Archivio News

23-07-2020

Incontro del Sindaco Dipiazza con il neo-presidente FIF

Il Sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto in Municipio il Presidente della Fondazione Italiana Fegato (FIF), Decio Ripandelli accompagnato dal Direttore Scientifico prof. Claudio Tiribelli.

Nel corso del colloquio, nell’ottica del ruolo centrale di Trieste quale ‘Città della Scienza’ sono stati ribaditi i notevoli programmi scientifici internazionali portati avanti con grande impegno da parte della FIF, riferendosi in particolare, tra le altre attività, alla rete epatologica commissionata dalle Filippine ed ai rapporti con importanti Istituti oncologici del Sud Italia, oltre alla centrale partecipazione nella parte medica di ESOF2020, coordinata proprio dalla FIF.

23-07-2020

Benvenuto Presidente!

 

La FIF è orgogliosa di accogliere come Presidente e rappresentante legale per il triennio 2020 - 2022 il Dott.
Decio Ripandelli, già Direttore Amministrativo e Responsabile Relazioni Internazionali dal 1991 al 2015 presso International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB), altra realtà scientifica di prestigio ed eccellenza internazionale con tre sedi a Trieste, New Delhi e Cape Town - ed ora docente del corso di “Accountability of International Organizations and NGOs”, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Internazionale – Indirizzo Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT.

Il Presidente Ripandelli metterà al servizio della FIF la sua notevole esperienza specifica nel campo della Cooperazione scientifica internazionale, dell’amministrazione nel particolare settore degli enti di ricerca ed NPOs e nei negoziati internazionali.

La FIF augura al Presidente Ripandelli nel suo nuovo ruolo un triennio ricco di soddisfazioni e realizzazioni attraverso il rafforzamento e l’allargamento della rete delle collaborazioni scientifiche e istituzionali della FIF, sia in termini di relazioni umane e di successi comunicativi.

Un caloroso benvenuto da tutti noi!

20-05-2020

Grazie Presidente

La Fondazione Italiana Fegato desidera esprimere un sentito ringraziamento per l’impegno profuso nell’incarico triennale 2017 – 2020 al direttivo uscente tutto, ed in particolare al Presidente Adriano Del Prete, una persona che ha messo al servizio della FIF la sua elevata professionalità maturata ai più alti vertici di importanti realtà internazionali e lo ha fatto con sincera partecipazione, vicinanza, impegno e dedizione.

Assumendo l’incarico in FIF, il Presidente Del Prete ha accettato, in un mondo a lui completamente nuovo, tutte le sfide ed è riuscito ad addentrarsi con successo nella complessa realtà amministrativa del mondo della ricerca. Dal lato umano è riuscito a entrare in contatto ed essere vicino a tutto lo staff nelle diverse circostanze lavorative, ma anche personali.

Per tutto questo tutto noi della FIF desideriamo esprimere il nostro profono e sentito Grazie
da tutto il team Fondazione Italiana Fegato

 

 

02-04-2020

Nuove nomine alla FIF

Il nuovo Consiglio di Indirizzo, eletto dall’Adunanza Plenaria del 17 marzo us, ha nominato nella riunione del 30 marzo:

Il Dott. Decio Ripandelli quale Presidente 

Il Prof. Giorgio Soardo quale Vicepresidente 

Il Prof. Claudio Tiribelli quale Presidente del Comitato Scientifico
 

Decio Ripandelli è stato Direttore Amministrazione e Relazioni Internazionali dal 1996 al 2015 dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) ed è attualmente docente di “accountability” di organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Giorgio Soardo è Medico Gastrenterologo, Dirigente medico e Docente della Scuola di specializzazione in Medicina interna presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine

Claudio Tiribelli, già Direttore Scientifico della Fondazione Italiana Fegato, Docente in Biochimica Clinica e Gastroenterologia all’Università di Trieste, Direttore di Medicina e Clinica Patologie del Fegato presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste

I nuovi rappresentanti della FIF hanno preso atto dei successi ottenuti e si propongono di riconfermare l’impatto clinico e scientifico della FIF nella realtà regionale, nazionale ed internazionale e di espandere ulteriormente la attività educazionale e formativa nei riguardi dei giovani. In particolare, creare le opportunità affinché continui l’attrazione da parte di FIF di valenti giovani ricercatori italiani e di numerosi paesi del mondo.

21-02-2020

Il Prefetto di Trieste visita la FIF


Il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ha visitato la FIF ed è stato favorevolmente impressionato dalla realtà della Fondazione, definita come una delle molteplici realtà di eccellenza del tessuto scientifico e di ricerca e proiettata in una direzione internazionale per promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione delle malattie epatiche.

Il Direttore scientifico Prof. Tiribelli ed il Presidente Del Prete hanno ricordato la storia del sodalizio con la Prefettura di Trieste, ed al Prefetto è stato chiesto di sostenere l'impegno a favorire la conoscenza dell'istituto e agevolare le procedure di ingresso dei ricercatori stranieri che arrivano a Trieste per condurre i loro studi nei laboratori della Fondazione. Nell'accomiatarsi, il Prefetto Valenti ha assicurato la massima collaborazione e ha ringraziato il Presidente Del Prete e il Direttore Tiribelli per l'occasione di incontro.

03-02-2020

Pubblicato lo Yearly Report 2019

E' online il report annuale FIF, documento che racchiude tutte le attività intraprese e promosse dalla Fondazione Italiana Fegato nel corso dell'anno 2019.

Cliccando qui sotto o sul banner a destra, potrete conoscere i rapporti istituzionali consolidati e rinnovati dalla FIF nel 2019, le attività didattiche e di ricerca sostenute, le relazioni internazionali perseguite e rafforzate, le pubblicazioni sciantifiche, nonchè i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Buona lettura!

Versione in italiano

English version

20-12-2019

Voliamo dove voGliamo

Nel 2019 si sono intensificati gli scambi e le collaborazioni internazionali della FIF.

Il Direttore Scientifico Claudio Tiribelli ha sorvolato i continenti e oltrepassato per 8 volte l’equatore, per un totale di oltre 9 giorni trascorsi in volo.
Tutto questo lavoro ha dato frutti, nei termini di un rafforzamento e consolidamento dei già esistenti rapporti scientifici ed umani e con la creazione di nuovi accordi di collaborazione bilaterale con altri paesi consolidando in tal modo la possibilità di migliorare la conoscenza delle malattie epatiche, la formazione dei ricercatori, ed il reperimento dei finanziamenti.

17-12-2019

Buon Natale e Felice 2020 !

Il Presidente Adriano Del Prete , il Direttore Scientifico Claudio Tiribelli, il team di ricerca e tutto lo staff della FIF inviano i Migliori Auguri di  Buon Natale e Felice 2020 a Voi e i vostri cari.

16-12-2019

Premiati due ricercatori della FIF con Borsa Fondazione Veronesi

La Fondazione Veronesi ha premiato due ricercatori della FIF che hanno partecipato al bando pubblico 2020 con due borse di ricerca annuali. I vincitori sono due ricercatori Post-doc della FIF, il Dott. Pablo Giraudi e la D.ssa Caecilia Sukowati. Si tratta di un risultato doppiamente notevole, segno della altissima qualità della ricerca dei due scienziati e del livello di eccellenza raggiunto dalla FIF stessa, considerato che la selezione è molto rigida e la probabilità di essere selezionati è intorno al 30% .

La Fondazione Veronesi investe da anni energie e fondi in borse di ricerca per medici e ricercatori in ambito biomedico in possesso di un diploma di dottorato o specializzazione post-laurea, con la convinzione che il progresso scientifico non si alimenta senza ricerca, e che la ricerca scientifica possa fornire una nuova speranza per chi soffre, e nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società.