Archivio News

15-12-2009

Ing. Sergio Brischi e Renato Tamagnini

L’Ing. Sergio Brischi, che rientra a Trieste dopo aver fondato e gestito per 30 anni INSIEL S.p.a., è attualmente impegnato a Venezia nei progetti di innovazione di questa città.
Un ringraziamento particolare va, da tutti noi, al nostro Presidente di sempre Renato Tamagnini, senza il quale la Fondazione non esisterebbe. Ci auguriamo che il suo supporto continui, anche da dietro le quinte!

04-11-2009

Inaugurazione del Cryocenter, Rosario (Argentina)

Il giorno 27 ottobre us a Rosario (Argentina) è stato inaugurato il Cryocenter. Presenti alla cerimonia, che si è svolta nella sede del rettorato dell'Università degli Studi di Rosario, anche l'Addetto Scientifico dell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, ing. Gabriele Paparo, il Console Italiano, Claudio Miscia, il viceministro della ricerca (MinCyt), dott. Ceccato ed il Presidente della Fundacion Ciudad de Rosario, dr. Oscar Fay.

Leggi tutto...

28-10-2009

Collaborazione con l'Universidad Favaloro (Buenos Aires)

Oggi 28 ottobre si è firmato un memorandum di cooperazione tra il Centro Studi Fegato (CSF) della Fondazione Italiana Fegato e l'Universidad Favaloro per interazione scientifica e sviluppo di ricerche nell'ambito della fisiologia e patologia epatica. Il progetto riguarda l'interesse da parte della Universidad Favaloro di creare un centro di ricerca translazionale in ambito epatologico attraverso l'uso del CSF come modello e come centro di formazione. All'inizio il programma prevede l'invio di borsisti argentini al CSF per un periodo di studio variabile tra i 12 e i 36 mesi. L'ambito in cui si svolgerà la ricerca comprende sia quello di base che quello clinico. Il periodo di stage a Trieste farà parte del curriculum dello studente. A ciò si assocerà lo scambio di personale senior per periodi più brevi. Il progetto inizierà il prossimo anno dopo aver definito il costo. Il CSF ha dato disponibilità a coprire le spese relative al costo della ricerca che i borsisti eseguiranno durante il loro soggiorno in laboratorio o in ospedale. Sia il CSF che l'Universidad Favaloro si sono detti molto contenti di questa importante collaborazione.

20-10-2009

Progetto ALta Rilevanza (MAE)

E' Arrivata oggi dall'Argentina Dolores Pizarro, si fermerà con noi per un mese ed effettuerà presso i nostri laboratori delle analisi , mediante RT-Real Time PCR, dell'espressione di alcuni geni del metabolismo dell'ammonio sul sistema di fegato artificiale a cui sta lavorando presso il CryoCenter di Rosario.

07-10-2009

prof. Wennberg

Il Prof. Richard Wennberg è arrivato oggi da Seattle (Usa) nei nostri laboratori per uno studio che lo occuperà per alcuni mesi sulla bilirubina neonatale.

01-07-2009

01/07/2009

La dottoressa Ana Sofia Falcao dell'Università di Lisbona Portogallo è stata presso il Centro Studi Fegato dal 17 giugno al 1 Luglio 2009 per un programma congiunto di ricerca sulle malattie epatiche.

28-04-2009

28/04/2009

Il dott. Norberto Chavez Tapia ha vinto la borsa di studio "The Dame Sheila Sherlock EASL Fellowship program" e sarà quindi con noi per il prossimo anno a studiare i modelli in vitro della steatosi epatica.

21-04-2009

21/04/2009

Il 21 aprile il dott. Vittorio di Maso ha sostenuto l'esame finale di dottorato in Medicina Molecolare, presso l'Università degli Studi di Trieste, con esito favorevole. E' quindi PhD (Dottore di Ricerca) a tutti gli effetti. Congratulazioni da tutti noi.

06-04-2009

06/04/2009

Il giorno 25 marzo 2009 a Rosario (Argentina) è stata firmata una convenzione tra l'Universidad Nacional de Rosario ed il Centro Studi Fegato (firmatari il Magnifico Rettore dell'UNR, dott. Dario Maiorana ed il Direttore del Centro Studi Fegato, prof. Claudio Tiribelli). La firma di questo importante atto rappresenta un grande passo avanti verso l'apertura del Cryocenter, primo centro di criobiologia in Sudamerica, apertura che si prevede attorno alla fine di settembre. Presenti alla riunione anche l'Addetto Scientifico dell'Ambasciata d'Italia a Buenos AIres, ing. Gabriele Paparo, il Console Italiano, Claudio Miscia, ed il Sindaco della città di Rosario, Miguel Lifschitz. Grande supporto all'iniziativa è stato dato dalla Camera di Commercio Italiana di Rosario e dalla Fundación de la Ciudad de Rosario. Il centro prevede investimenti da parte argentina per la copertura delle spese murarie e di personale. Dal lato italiano il Centro Studi Fegato, tramite un contributo della Regione Friuli Venezia Giulia (Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali - Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale) per un totale di 105.000 euro finalizzata per la gran parte all'acquisto di strumentazioni ed allestimenti per labortorio, provvederà alla supervisione scientifica oltre che alla cogestione dei programmi di ricerca e di sviluppo del centro.

02-03-2009

2/03/2009

Il giorno 2 marzo 2009 Giulia Bortolussi e Pablo Giraudi hanno sostenuto l'esame finale di dottorato in scienze biomolecolari presso l'Università di Trieste con esito favorevole. Sono quindi PhD (Dottori di Ricerca) a tutti gli effetti. Congratulazioni!!