Archivio News

11-05-2007

Cristina Lopez Cadenas al CSF

Cristina Lopez Cadenas, dell'Università di León (Spagna) sta trascorrendo un periodo di ricerca (3 maggio/6 giugno) presso il CSF tramite una fellowship della sua Università. Durante questo mese Cristina eseguirà alcuni esperimenti su colture cellulari sotto la supervisione della dott.ssa Lorella Pascolo.

11-05-2007

Successo a Toronto

Dal 4 all'8 di maggio si è svolto a Toronto (Canada) il meeting annuale delle Pediatric American Societies (PAS). Al meeting il CSF ha presentato tre importanti contributi sui meccanismi molecolari di danno neurologico da bilirubina. I contributi sono stati particolarmente apprezzati. Inoltre il CSF è stato richiesto di coordinare gli aspetti della ricerca futura del danno neurologico da bilirubina a livello mondiale.

11-05-2007

Nuovo membro del CdA

A seguito delle le dimissioni da consigliere del dott. Guido Perelli Rocco il CdA, nella sua riunione del 3 maggio u.s., ha nominato come nuovo membro il dott. Fabio Kovacic. Il CdA, nel ringraziare il Dott. Perelli per la Sua opera di consigliere, dà il benvenuto al dott. Kovacic ed è certo che il suo input sarà di particolare rilevanza.

27-11-2006

Lisbona-Trieste

E' in fase di pubblicazione su Neuroscience un lavoro che riporta i risultati ottenuti da Sofia Falcao del gruppo di neuroscienze dell'Università di Lisbona, coordinato dalla Prof. Dora Brites. Sofia ha trascorso un periodo di studio presso il CSF, durante il quale ha raccolto, assieme a Cristina Bellarosa, parte dei dati su cui è basata questa pubblicazione.

27-11-2006

Bambini con fegato grasso

E' in corso di pubblicazione su European Journal of Clinical Nutrition un lavoro fatto in collaborazione col centro auxologico italiano (prof. Sartorio) che riporta gli indici predittivi per la presenza di un fegato grasso nei bambini. L'importanza di questo studio è che nei bambini possono essere esclusi altri fattori confondenti presenti nell'adulto (ad es. alcool). I dati indicano ancora una volta il ruolo fondamentale dell'obesità-sovrappeso nel generare steatosi.

27-11-2006

Il FLI vol

E' apparso recentemente su Gastroenterology BMC il "Fatty Liver Index (FLI)" . Il FLI permette permette con una semplice formula basata su due esami del sangue e due dati antropometrici di calcolare accuratamente il rischio di avere un fegato grasso. La formula, che sarà presto pubblicata sul sito, è attualmente in fase di validazione su ampie casistiche internazionali. Il FLI origina dallo studio Dionysos ed è stato messo a punto dal nostro biostatista Giorgio Bedogni.

09-10-2006

Martono Roni al CSF

Il dott. Martono Roni dell'Eijkmann Institute di Jakarta, Indonesia, trascorrerà due mesi presso il CSF tramite l’accordo di collaborazione Italia-Indonesia. Durante questi mesi Martono eseguirà alcuni esperimenti in collaborazione con il Prof. Gustincich della SISSA nell’ambito del progetto Telethon. Benvenuto Martono e buon lavoro!

10-08-2006

Paper

E' stato accettato da un'importante rivista americana un lavoro relativo alla genomica del trasporto di un mezzo di contrasto per risonanza magnetica in cellule neoplastiche di fegato umano. Il lavoro è stato reso possibile dalla collaborazione con il gruppo della Bracco Imaging SpA coordinato dal dott. Vito Lorusso. I risultati potranno essere importanti per una diagnosi precoce di carcinoma epatico.

10-08-2006

La collaborazione internazionale vince

E' stato pubblicato nel numero di dicembre 2006 di Pediatric Research un lavoro eseguito da ricercatori di Seattle (WA, USA), Jakarta (Indonesia) e CSF. Ciò dimostra come i rapporti internazionali da sempre al centro dll'attenzione, siano forieri di successi.

09-08-2006

Safarina Malik al CSF

La dott.ssa Safarina MAlik dell'Eijkmann Institute di Jakarta, Indonesia, trascorrerà un mese presso il CSF tramite una senior fellowship dell'AREA Science Park. Durante questo mese Safarina eseguirà alcuni esperimenti che concluderanno un progetto di ricerca comune. Benvenuta Safarina e buon lavoro!