Archivio Press Review

22-04-2015

Il Galilei vince la sfida "Scienza a quiz"

Da Il Piccolo

Quest'anno la gara a colpi di quiz scientifici ha coinvolto classi e gruppi di studenti del quarto anno di 12 scuole superiori triestine (Carii, Dante, Deledda, Fabiani, Galilei, Nordio, Oberdan, Petrarca, Sandrinelli, Volta e, per la prima volta, anche Preseren e Stefan), che per l'intera mattinata si sono sfidati su 60 quesiti a risposta multipla, due cruciverba, dieci rebus e dieci anagrammi, tutti dedicati ai numerosi enti scientifici presenti sul territorio, dall'Icgeb alla Sissa, e poi Cbm, Elettra, Ogs, Ictp, Immaginario Scientifico, Fondazione Italiana Fegato, Area Science Park. Obiettivo dell'iniziativa, che si è svolta nell'aula magna dell'ateneo giuliano, è stato ancora una volta quello di contribuire alla conoscenza delle eccellenze scientifiche triestine, che continuano ad essere poco note alla cittadinanza pur operando a due passi dal centro cittadino.

Leggi tutto...

11-03-2015

Quando il fegato deve mettersi a dieta

Da www.healthdesk.it del 10 marzo 2015

È una tipica malattia del benessere, figlia dell’abbondanza e degli eccessi a tavola. La steatosi epatica, conosciuta anche come fegato grasso, è causata da un accumulo di trigliceridi nelle cellule del fegato.

«A livello mondiale ne soffre il 25% della popolazione generale», spiega Claudio Tiribelli, professore di gastroenterologia all’Università di Trieste e direttore della Fondazione Italiana Fegato. «Non fanno eccezione i bambini, a causa dei sempre più frequenti scorretti stili di vita: mangiano troppo (e male) e si muovono poco». Sotto accusa, secondo l’epatologo, anche il consumo smodato di bevande ricche di fruttosio e merendine, «che sono ipercaloriche pur in volume molto piccolo».

 

Leggi tutto...

17-12-2014

Fondazione Fegato: laboratorio dedicato ad Igino Rigato

Un laboratorio della Fondazione Italiana Fegato porta ora il nome di Igino Rigato. Ieri la cerimonia di intitolazione alla memoria del medico friulano di 41anni stroncato a inizio anno da un tumore.

 

Leggi tutto...

27-09-2014

Il futuro della Sanità: centri iperspecializzati a disposizione di tutti

Da "Il Piccolo"

Tiribelli: serve una rete regionale per le maggiori patologie

Fondazione Fegato: tanta ricerca ma il nodo è la burocrazia

Leggi tutto...

08-09-2014

Visita del Sindaco alla Fondazione per il fegato

Da "Il Piccolo"

Il presidente del Comitato Scientifico,prof. Claudio Tiribelli, ne ha illustrato le attività.

Leggi tutto...

07-04-2014

Rigato, un esempio nel settore medico

Da "Il Piccolo"

Tiribelli, direttore della Fif: iniziative in ricordo del dottore, serve il sostegno di istituzioni e banche

Leggi tutto...

02-04-2014

Piattaforme e prospettive per la medicina personalizzata

Da www.scienzainrete.it - 02/04/2014

Gli avanzamenti nella biologia molecolare umana trovano applicazione in un progetto pionieristico in Italia (D.NAMICA) di cui la FIF fa parte.

Tale progetto prevede lo sviluppo di cartelle cliniche elettroniche che permetteranno di affiancare i dati clinici dei pazienti ai profili genetico molecolari al fine di una assistenza efficiente e personalizzata.

La FIF nel progetto si occuperà dello studio di microRNA, piccole molecole circolanti alle quali si attribuirà un ruolo prognostico per un migliore follow-up dei pazienti.

Leggi tutto...

07-03-2014

Beautiful mind

Da "Il Venerdì di Repubblica" - Rassegna Stampa 07/03/2014

Ittero del bebé, un test italiano da esportazione

Leggi tutto...

31-01-2014

Bilirubina sotto controllo

Da "AREA Magazine" n°50 - Gennaio2014

Il progetto Bilistick, vincitore negli USA del Saving Life at Birth, è un dispositivo diagnostico che misura la concentrazione di bilirubina nel sangue intero dei neonati. Dall'idea è nata una startup, Bilimetrix.

Leggi tutto...