Comitato Scientifico 2017

 

Si è tenuta giovedì 23 novembre 2017 l'undicesima riunione del Comitato Scientifico della FIF, tenutosi nella Sala Conferenze T grazie alla preziosa ospitalità e collaborazione di Elettra Sincrotrone.

Si è iniziato con il saluto del nuovo presidente della FIF, Adriano Del Prete, che ha raccontato la sua scelta di accettare questo incarico ed espresso l’impegno degli organi istituzionali della FIF a lavorare affinchè l’attività di ricerca di base e traslazionale svolta dai ricercatori sotto la guida del prof. Tiribelli  possa continuare a crescere.

Claudio Tiribelli, direttore scientifico della FIF, nell’aprire i lavori  ha salutato e ringraziato  Stefano Bellentani , Gianluca Tell e Ferruccio Bonino,  membri “storici” del Comitato Scientifico, e dato il benvenuto a Nora Coppola, Giorgio Bedogni, Umberto Baccarani e Tito Baralle da poco nominati a far parte di questo organo della FIF.

Sono seguite le presentazioni dal parte dei senior researchers operanti presso la FIF che hanno spaziato dalla  neurotossicità della bilirubina nel neonato, agli aspetti protettivi dell’iperbilirubinemia lieve, alla steatoepatite, alle cellule tumorali staminali e ai nuovi biomarker per la diagnosi dell’epatocarcinoma.E’ stata anche presentata l’attività clinica svolta presso la Clinica Patologie del Fegato dell’Ospedale di Cattinara. Le presentazioni hanno visto un’intense interazione tra i membri del Comitato Scientifico e i ricercatori che hanno aperto ad entrambi nuove idee per prroseguire con la ricerca, nuovi approcci nel valutare i risultati otenuti e aperto nuove possibilità di collaborazione. Al termine delle relazioni scientifiche è stata illustrata anche la situazione amministrativa e gestionale della FIF.


Chiudendo i lavori il prof. Tiribelli ha sottolineato che le pubblicazioni della FIF nel 2017 hanno permesso di superare i 100 punti di impact factor totale ed esso è cresciuto del 30% rispetto al 2016.

Visualizza il grafico della produzione scientifica FIF

Infine il prof. Tiribelli ha anche annunciato che nel 2018 ricorreranno i 10 anni dall’Istituzione della Fondazione Italiana Fegato e il 13 settembre 2018 sarà organizzato un evento scientifico aperto a tutta la città per festeggiare questa importante data.

 
Scarica la sintesi delle presentazioni:

Torna indietro