Delegazione filippina alla FIF

La visita della delegazione composta dal ministro Fortunato T. De La Peña, Secretary of the Department of Science and Technology, DOST - Dr. Jaime C. Montoya, Direttore Esecutivo Philippine Council for Health Research and Development, PCHRD – e Mersole Mellejor, Console Filippino a Milano si è svolta tra il 14 ottobre e il 15 ottobre ad ha compreso incontri con i rappresentanti della Fondazione Italiana Fegato insieme ai rappresentanti delle autorità governative regionali, al Presidente dell'ESOF2020 (Forum europeo della scienza), ai rappresentanti dell'Università di Trieste e Università di Udine, oltre ad altre realtà coinvolte nelle attività biomediche, biotecnologiche e produttive.

L'obiettivo principale della visita è stato quello di promuovere ulteriormente le attività e i programmi di ricerca e formazione congiunti esistenti tra il Dipartimento di Scienza e Tecnologia e la Fondazione Italiana Fegato anche in vista della creazione di una Rete epatologica filippina (FLN – Filipino Liver Network), oltre che aumentare la conoscenza e migliorare la collaborazione già esistente con le realtà di Trieste e Friuli Venezia Giulia. Si è inoltre siglato l’accordo per cui ogni anno due studenti filippini svolgeranno il programma triennale di dottorato in Medicina Molecolare. I primi due studenti arriveranno il 1° novembre 2019.

La visita è stata molto produttiva e ha ulteriormente rafforzato il ruolo che FIF svolge nell’attività di formazione e di ricerca traslazionale in ambito epatico con il governo filippino. Claudio Tiribelli incontrerà i rappresentanti di FLN e DOST e PCHRD il 22 gennaio 2020 a Manila.

 

Delegati UNITS - PhD Program

Torna indietro