Finanziato Progetto “SERMI4CANCER”

Bando POR FESR 2014-2020. Attività 1.3.b. DGR n. 849/2016

Partners: Centro Ricerche Dino Paladin (capofila), INSIEL MERCATO, Alphagenics,  FIF , UNITS (Dipartimento di Ingegneria e Architettura)

La Regione FVG ha comunicato l’assegnazione del contributo a valere sul bando Bando POR FESR 2014-2020. Attività 1.3.b. DGR n. 849/2016.

L’obiettivo finale del progetto Sermi4Cancer è quello di produrre un prototipo di test rapido point of care per la misurazione di microRNA circolanti in pazienti affetti da cancro al fegato e da patologie croniche predisponenti.  Attualmente le ricerche che interessano l’ambito dei  bio-marcatori, soprattutto quelli da applicarsi in campo oncologico, stanno suscitando crescente interesse di centri di ricerca clinica e industrie del settore biomedicale.


Con questo progetto la Fondazione Italiana Fegato parteciperà ad attività di ricerca sperimentale ed industriale atte alla prototipazione di nuove tecnologie che costituiranno un nuovo tool per lo studio dei bio-marcatori circolanti.  Coordinatore scientifico del progetto è il Dr. Devis Pascut.

Il finanziamento concesso alla FIF è di 279.200 euro per 21 mesi, su un costo totale di progetto di 349.000 euro

Torna indietro