Il Prof. Tiribelli in visita all'Università di Praga


Il DS Claudio Tiribelli si trova in questo periodo all’università di Praga come visiting professor. L'Università Carolina di Praga, chiamata anche più semplicemente Università Carolina oppure Università Carlo IV è la più antica ed importante università della Repubblica Ceca. Fondata nel 1348, è stata una delle prime università del Sacro Romano Impero e dell'Europa centrale in generale.

Nel mondo accademico, è considerato visiting professor o professore ospite uno studioso che passa su invito dell’università ospitante un periodo di tempo in un'università straniera. Lo status di visiting professor si ottiene grazie a particolari competenze o abilità in un determinato campo (per cui, ad esempio, si viene invitati per effettuare cicli di lezioni, o per un ciclo di conferenze), oppure per approfondire - grazie all'apporto di fondi provenienti dal paese ospitante - una qualche ricerca iniziata nel paese di provenienza. Il DS è stato invitato a Praga per una serie di lezioni agli studenti e dottorandi e per discutere le ricerche comuni in corso con il
Liver Lab diretto dal Prof. Libor Vitek.

Nell’immagine, l’attestato di professore ospite che è stato attribuito al Prof. Tiribelli con provvedimento del Rettore.

Torna indietro