La FIF all' OLIO CAPITALE Expo


Oggi alle 15.00 al convegno inaugurale dell’evento OLIO CAPITALE Expo – 13° Salone degli oli extravergini tipici e di qualità (Trieste 15-18 marzo) si terrà la tavola rotonda “Olio d’oliva e salute: stato dell’arte” per introdurre ed illustrare le proprietà benefiche dell’olio extravergine di oliva, eletto da tempo condimento salutare per eccellenza, grazie alle sue caratteristiche nutrizionali. L’olio extra vergine di oliva possiede infatti un’alta percentuale di acidi grassi mono-insaturi, in particolare l’acido oleico, il “grasso buono” fondamentale per molti dei nostri processi biologici.

Insieme ad altri ricercatori ed esperti clinici, la D.ssa Natalia Rosso ricercatrice della Fondazione Italiana Fegato e la prof.ssa Lory Saveria Crocè direttore della Clinica Patologie del Fegato presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste parleranno della loro esperienza in ambito epatologico ponendo particolare attenzione alla condizione di fegato grasso (steatosi) e steatoepatite, sia dal punto di vista della ricerca sia dal punto di vista clinico. Verranno esaminati alcuni tipi di dieta che portano a queste condizioni, per poi capire quale è il ruolo della dieta mediterranea e dell’olio extravergine di oliva nella prevenzione di queste patologie.

Il sovrappeso e l’obesità infatti predispongono l’individuo ad una serie di fattori di rischio cardiovascolare tra cui l’ipertensione, l’aumento di colesterolo e trigliceridi nel sangue, il diabete, il fegato grasso (steatosi epatica). Tutti questi fattori predisponenti, se contemporaneamente presenti, si configurano in un quadro detto “sindrome metabolica”, condizione clinica meritevole di particolari attenzioni per via della sua gravità e diffusione. Attualmente la FDA (food and drug administration) statunitense ha stabilito che esistono prove credibili secondo cui consumare acido oleico in oli commestibili, come olio extravergine d'oliva può ridurre il rischio di malattia coronarica. La FIF è leader nella ricerca traslazionale in questo ambito 

http://www.oliocapitale.it/it/visitare/eventi/

Torna indietro