Protocollo di intesa FIF – DIMED UNIPd

E’ stato firmato di recente un protocollo di intesa tra la FIF e il Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università di Padova, L’accordo, basato su una collaborazione che esiste già da tempo tra la FIF e alcuni docenti/ricercatori del DIMED  coinvolti nella ricerca scientifica sulle malattie del fegato e delle vie biliari, nasce dal comune interesse delle parti di regolare le modalità della cooperazione in atto nell’ambito della ricerca traslazionale epatologica e nei trapianti di organo.

In particolare, il protocollo è inteso a:

1. promuovere e implementare la ricerca scientifica connessa ai settori di: epatologia, biologia molecolare, biostatistica, epidemiologia, genetica, immunologia, microbiologia, virologia e tutte le branche coinvolte nella ricerca epatologica traslazionale.

2. ottenere finanziamenti nazionali e internazionali per ricerche comuni

3. creare borse di studio per ricercatori clinici e di base, nazionali e internazionali

4. cooperare attivamente nelle attività educazionali di giovani ricercatori

Tutte le attività saranno disciplinate da apposite convenzioni e/o accordi previo approvazione degli organi di volta in volta competenti.

L’accordo ha durata di cinque anni tacitamente rinnovabili, nei quali il DIMED, attraverso il proprio know-how si impegna a sostenere le iniziative progettuali e di ricerca promosse dalla FIF. 

 

Torna indietro