Riunione del Comitato Scientifico 2019

Si è tenuta giovedì 21 novembre 2019 la tredicesima riunione del Comitato Scientifico (CS) della FIF, tenutosi nella Sala Conferenze T grazie alla preziosa ospitalità e collaborazione di Elettra Sincrotrone.

I lavori sono iniziati con i saluti del presidente della FIF, Adriano Del Prete, che ha fatto presente come questa sia l’ultima riunione del mandato visto che tutti gli organi della FIF sono in scadenza e verranno rinnovati nel 2020. Il Presidente del Comitato Scientifico, prof. Claudio Tiribelli, ha dato poi l’avvio ai lavori invitando i Senior Scientists e Senior Researchers della FIF a presentare i risultati ottenuti nell’ultimo anno con particolare attenzione alle prospettive future. Le presentazioni hanno spaziato su tutte le linee di ricerca presenti in FIF che vanno dai meccanismi molecolari della neurotossicità della bilirubina nel neonato, agli aspetti protettivi dell’iperbilirubinemia lieve nel Parkinson e nella sindrome metabolica, alla ricerca di  biomarkers non invasivi per la progressione della steatoepatite in fibrosi, alla possibilità di usare miRNA per monitorare l’effetto della terapia nell’HCC ed effettuare una diagnosi precoce, ai diversi profili di cancer stem cells nell’epatocarcinoma a seconda dell’eziologia e della provenienza geografica.

La lettura magistrale è stata tenuta da Luigi Buonaguro dell’Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli che ha e presentato i progetti in cui è attivamente coinvolto mirati a sviluppare di un vaccino terapeutico per l’epatocarcinoma.

Al termine il prof. Tiribelli ha relazionato al CS in merito allo stato dei finanziamenti ottenuti dalla FIF e della produzione scientifica. Nel 2019 la FIF per ora ha ottenuto la pubblicazione di 37 tra full papers e reviews con un impact factor di 130. Alcuni lavori sono ancora in fase di revisione e quindi questo numero potrebbe aumentare prima della fine dell’anno.

Nel chiudere i lavori il prof. Tiribelli ha ringraziato tutti per il lavoro svolto e ha ribadito le tre missioni principali della FIF: ricerca traslazionale, clinica e attività educazione. Questi saranno i punti su cui il nuovo comitato scientifico e tutti i collaboratori della FIF saranno invitati a lavorare. Come consuetudine al termine è stata annunciata la data della prossima riunione annuale del CS che sarà il 19 novembre 2020.

 

Torna indietro