Visita dei rappresentanti del PCHRD del Governo Filippino

Lo scorso 2 ottobre il Dr. Jaime Montoya, Direttore Esecutivo del PCHRD (Philippine Council for Health Research and Development) e Ms. Carina L. Rebulanan, Chief SRS, hanno visitato la FIF per concordare congiuntamente i dettagli di un programma di formazione in epatologia di medici e ricercatori provenienti dal Paese asiatico.

L’incontro è stato intenso e promettente. E’ stato delineato un progetto triplice per la formazione di dottorandi PhD, PostDoc e visiting scientists nei laboratori FIF e nelle strutture cliniche collegate, sulla base del Memorandum of Understanding siglato il 10 gennaio 2017 tra la Fondazione Italiana Fegato e il Governo Filippino, in base al quale nel corso del 2017 la FIF ha già ospitato un medico formandolo sulla ricerca di base, il Dott. Peter Andrew Reyes.

Sono numerosi gli accordi bilaterali già siglati con università, scuole mediche e centri di ricerca in diversi Paesi del mondo Il lavoro della FIF va da anni in questa direzione con ottimi risultati di cui andiamo orgogliosi: “L'accordo con il Governo delle Filippine – sottolinea Claudio Tiribelli, Direttore Scientifico – è un perfetto esempio di come l’interazione permetta la formazione di ricercatori e medici coinvolti nel campo dell’epatologia traslazionale e ancora più importante, consente di condividere le diverse conoscenze ed expertise, fra le istituzioni e le differenti realtà che cooperano al programma di formazione”.

Successivamente, il Dr. Jaime Montoya e Ms. Carina L. Rebulanan hanno visitato l'Unità Epatologica dell'Università di Pisa (Prof. Bonino e Prof.ssa Brunetto) dove verrà svolta l'attività di ricerca e di training clinico sempre all'interno dell'accordo PCHRD - FIF

Per i dettagli della visita a Pisa clicca qui

Torna indietro