Workshop "Immunotherapy in liver cancer: Reality or Hope?"


Si è tenuto mercoledì 20 novembre 2019 in Area Science Park presso l’Edificio T del Campus di Basovizza il workshop "Immunotherapy in liver cancer: Reality or Hope?" dedicato ad approfondimenti sull'immunoterapia nel trattamento del carcinoma epatocellulare.
Il carcinoma epatocellulare rappresenta il settimo più frequente tumore a livello mondiale con oltre 800.000 casi diagnosticati ogni anno. La diagnosi tardiva limita le strategie terapeutiche, riducendo così l’aspettativa di vita del paziente. Con l’introduzione dell’immunoterapia, che aiuta il sistema immunitario del paziente a controllare la crescita delle cellule tumorali, si sono aperte nuove prospettive nel trattamento della malattia.
L’attuale ricerca scientifica nel campo della oncologia epatica è orientata allo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nell’interazione sistema immunitario-cellula tumorale, in modo da rafforzare l’effetto della terapia stessa e di conseguenza aumentare l’aspettativa di vita per i pazienti.
Al fine di approfondire alcuni di questi aspetti la Fondazione Italiana Fegato ha organizzato il workshop tecnico con il patrocinio di proESOF, che ha visto una larga partecipazione di pubblico da parte di studenti, medici e ricercatori.

 

Torna indietro