25-07-2018

Happy Anniversary

21 luglio 2008 - 21 luglio 2018

I nostri primi 10 anni

Siamo certi che i prossimi 10 anni saranno ancora meglio!

 

25-07-2018

FIF at Eijkman Institute (Jakarta)

FIF presented the results on pathophysiology of bilirubin and neonatal jaundice at the International Symposium organized by Eijkman Institute, Jakarta, Indonesia, on July 10. The presentation by Claudio Tiribelli was appreciated by attendees and the Ministry of Health with whom Tiribelli is planning a nationwide program to fight neonatal jaundice.

 

23-07-2018

Contributo Fondazione K.F.Casali



La FIF ha ottenuto un contributo di 10.000€ dalla Fondazione K.F. Casali per la ricerca su “Individuazione e validazione di biomarcatori non invasivi per la diagnosi della steatoepatite non alcolica (NASH)”.

L’obiettivo di questo studio è quello di individuare dei marcatori che, tramite un semplice prelievo di sangue, permettano di stabilire lo stato del fegato in pazienti a rischio (obesi, con sindrome metabolica, diabetici, ecc.). Per l’esecuzione dello studio verranno sfruttate le conoscenze molecolari in ambito della patologia per l’individuazione di biomarcatori candidati che saranno successivamente validati in una popolazione di soggetti con un marcato livello di obesità (grandi obesi).

Grazie alla Fondazione KF Casali per l’importante sostegno! 

26-06-2018

FIF al Paris Redox 2018

La d.ssa Cristina Bellarosa e la studentessa PhD Annalisa Bianco hanno partecipato al congresso
Paris Redox 2018. 20th ISANH International conference on oxidative stress, Redox Homeostasis & Antioxidants.

La D.ssa Bellarosa ha esposto il suo lavoro in una presentazione orale dal titolo:
"The antioxidant responses of neuronal cells against bilirubin induce oxidative stress"

Annalisa Bianco ha partecipato presentando la sua ricerca in un poster dal titolo:
"Effect of bilirubin on metabolic syndrome in two in vitro models"

Il Congresso Paris Redox, organizzato da ISANH International Society of Antioxidants, mira a dare un contributo importante a una migliore conoscenza e comprensione nel controllo dell'ossidoriduzione cosiddetta redox negli stati fisiologici e patologici che condurrà alla scoperta di nuovi agenti sia terapeutici sia di prevenzione delle malattie.

21-06-2018

Il Prof. Tiribelli in visita all'Università di Praga


Il DS Claudio Tiribelli si trova in questo periodo all’università di Praga come visiting professor. L'Università Carolina di Praga, chiamata anche più semplicemente Università Carolina oppure Università Carlo IV è la più antica ed importante università della Repubblica Ceca. Fondata nel 1348, è stata una delle prime università del Sacro Romano Impero e dell'Europa centrale in generale.

Nel mondo accademico, è considerato visiting professor o professore ospite uno studioso che passa su invito dell’università ospitante un periodo di tempo in un'università straniera. Lo status di visiting professor si ottiene grazie a particolari competenze o abilità in un determinato campo (per cui, ad esempio, si viene invitati per effettuare cicli di lezioni, o per un ciclo di conferenze), oppure per approfondire - grazie all'apporto di fondi provenienti dal paese ospitante - una qualche ricerca iniziata nel paese di provenienza. Il DS è stato invitato a Praga per una serie di lezioni agli studenti e dottorandi e per discutere le ricerche comuni in corso con il
Liver Lab diretto dal Prof. Libor Vitek.

Nell’immagine, l’attestato di professore ospite che è stato attribuito al Prof. Tiribelli con provvedimento del Rettore.

Press Review

25-06-2018

Intervista a Telequattro

Da Telequattro

Trasmissione Star bene in TV

Puntata del 08/06/2018

Intervista alla Prof.ssa Lory Crocè, direttrice della Clinica Patologie del Fegato presso l'Ospedale di Cattinara

 

29-05-2018

A un argentino la borsa di studio Azzarita

Da "Il Piccolo"

La borsa di studio Mauro Azzarita, promossa dalla Fondazione Italiana Fegato (FIF) Onlus, dalla Siot, Società Italiana per l'Oleodotto Transalpino e da Confindustria Venezia Giulia è stata assegnata a Pablo Giraudi, argentino, Dottore di Ricerca in Scienze Biomolecolari

 

29-04-2018

Intervista a TV Koper-Capodistria

Da TV Koper - Capodistria

Trasmissione "L'Universo è ... esplorazione: L'obesità: Cause, Conseguenze e Cure (con Anteprima L'Universo è.../ProESOF 2020)"

Puntata del 29/04/2018 ore 20.00

Intervista al Prof. Claudio Tiribelli nella puntata del programma dedicata al problema dell'obesità infantile

http://www.rtvslo.si/tvcapodistria/archivio/show/16

Leggi tutto...

17-04-2018

Fondazione Italiana Fegato da dieci anni in prima linea

Da "Il Piccolo"

Il Professor Claudio Tiribelli: <<Il nostro obiettivo è portare i problemi del malato in laboratorio per risolverli e tornare da lui con delle soluzioni >> Vasta rete di collaborazioni

 

10-04-2018

Intervista a RADAR - RadioRAI Fvg

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"

Il Prof. Claudio Tiribelli ospite alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi e in onda ogni martedì alle 11.07 ca.
Nella puntata di martedì 10 aprile si è parlato dell'evento ESOF2020 in cui la FIF si occuperà di coordinare la parte scienze mediche SCIMED, ma anche di obesità e patologie epatiche.
 
Ascolta l'intervista: