20-05-2020

Grazie Presidente

La Fondazione Italiana Fegato desidera esprimere un sentito ringraziamento per l’impegno profuso nell’incarico triennale 2017 – 2020 al direttivo uscente tutto, ed in particolare al Presidente Adriano Del Prete, una persona che ha messo al servizio della FIF la sua elevata professionalità maturata ai più alti vertici di importanti realtà internazionali e lo ha fatto con sincera partecipazione, vicinanza, impegno e dedizione.

Assumendo l’incarico in FIF, il Presidente Del Prete ha accettato, in un mondo a lui completamente nuovo, tutte le sfide ed è riuscito ad addentrarsi con successo nella complessa realtà amministrativa del mondo della ricerca. Dal lato umano è riuscito a entrare in contatto ed essere vicino a tutto lo staff nelle diverse circostanze lavorative, ma anche personali.

Per tutto questo tutto noi della FIF desideriamo esprimere il nostro profono e sentito Grazie
da tutto il team Fondazione Italiana Fegato

 

 

02-04-2020

Nuove nomine alla FIF

Il nuovo Consiglio di Indirizzo, eletto dall’Adunanza Plenaria del 17 marzo us, ha nominato nella riunione del 30 marzo:

Il Dott. Decio Ripandelli quale Presidente 

Il Prof. Giorgio Soardo quale Vicepresidente 

Il Prof. Claudio Tiribelli quale Presidente del Comitato Scientifico
 

Decio Ripandelli è stato Direttore Amministrazione e Relazioni Internazionali dal 1996 al 2015 dell’International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) ed è attualmente docente di “accountability” di organizzazioni internazionali e organizzazioni non governative presso la facoltà di economia dell’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Giorgio Soardo è Medico Gastrenterologo, Dirigente medico e Docente della Scuola di specializzazione in Medicina interna presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine

Claudio Tiribelli, già Direttore Scientifico della Fondazione Italiana Fegato, Docente in Biochimica Clinica e Gastroenterologia all’Università di Trieste, Direttore di Medicina e Clinica Patologie del Fegato presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste

I nuovi rappresentanti della FIF hanno preso atto dei successi ottenuti e si propongono di riconfermare l’impatto clinico e scientifico della FIF nella realtà regionale, nazionale ed internazionale e di espandere ulteriormente la attività educazionale e formativa nei riguardi dei giovani. In particolare, creare le opportunità affinché continui l’attrazione da parte di FIF di valenti giovani ricercatori italiani e di numerosi paesi del mondo.

21-02-2020

Il Prefetto di Trieste visita la FIF


Il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ha visitato la FIF ed è stato favorevolmente impressionato dalla realtà della Fondazione, definita come una delle molteplici realtà di eccellenza del tessuto scientifico e di ricerca e proiettata in una direzione internazionale per promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione delle malattie epatiche.

Il Direttore scientifico Prof. Tiribelli ed il Presidente Del Prete hanno ricordato la storia del sodalizio con la Prefettura di Trieste, ed al Prefetto è stato chiesto di sostenere l'impegno a favorire la conoscenza dell'istituto e agevolare le procedure di ingresso dei ricercatori stranieri che arrivano a Trieste per condurre i loro studi nei laboratori della Fondazione. Nell'accomiatarsi, il Prefetto Valenti ha assicurato la massima collaborazione e ha ringraziato il Presidente Del Prete e il Direttore Tiribelli per l'occasione di incontro.

03-02-2020

Pubblicato lo Yearly Report 2019

E' online il report annuale FIF, documento che racchiude tutte le attività intraprese e promosse dalla Fondazione Italiana Fegato nel corso dell'anno 2019.

Cliccando qui sotto o sul banner a destra, potrete conoscere i rapporti istituzionali consolidati e rinnovati dalla FIF nel 2019, le attività didattiche e di ricerca sostenute, le relazioni internazionali perseguite e rafforzate, le pubblicazioni sciantifiche, nonchè i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Buona lettura!

Versione in italiano

English version

Press Review

21-02-2020

Visita alla sede della Fondazione Italiana Fegato presso l'Area Science Park di Trieste

www.prefettura.it/trieste/
Comunicati stampa

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, si è recato in visita alla sede della Fondazione Italiana Fegato presso l'Area Science Park di Trieste.

Leggi tutto...

18-02-2020

Intervista a RADAR - RadioRAI FVG

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"
Puntata 18/02/2019

Fegato: ricerca e iniziative. ESOF 2020.

Ascolta l'intervista:

25-11-2019

Fedriga in visita alla FIF: Risultati importanti dalla ricerca sul fegato

Da "Il Piccolo"

«Una realtà della ricerca importante, capace di progettare strumentazioni di analisi prodotte da imprese locali e collegata, a livello internazionale, ad altri istituti scientifici in innovative sperimentazioni, come quella che riguarda la vaccinazione per le recidive del tumore al fegato». Con queste parole il governatore del FVG Massimiliano Fedriga, ha commentato la visita alla FIF.

22-11-2019

Ricerca: Fedriga, attività Fondazione Fegato importante per terapie

www.regione.fvg.it
Notizie dalla Giunta

Il governatore FVG Massimiliano Fedriga in visita alla Fif, ha rimarcato i risultati conseguiti dalla Fondazione nello studio degli effetti neurotossici dell'iperbilirubinemia severa nel neonato che hanno portato alla realizzazione, da parte di un'azienda del territorio, di uno strumento per una specifica analisi del sangue. "Il collegamento tra le realtà della ricerca e il settore produttivo - ha spiegato Fedriga - è un elemento decisivo per associare lo sviluppo scientifico a quello economico della regione"

Leggi tutto...

03-09-2019

Intervista a RADAR - RadioRAI FVG

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"
Puntata 03/09/2019

Il Prof. Claudio Tiribelli ospite alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi. Si è parlato della ricerca avanzata eseguita alla Fondazione Italiana Fegato Onlus e dell'evento internazionale DOTYR, che riunisce ogni due anni a Trieste i maggiori scienziati mondiali sulla bilirubina.

Ascolta l'intervista: