19-04-2018

FIF al Research day Italia-Slovenia



Ieri mercoledì 18 aprile si è svolto a Lubiana l'incontro bilaterale sul ruolo della ricerca nella società nel contesto del Research day
Italia-Slovenia, la giornata della ricerca. Lo scopo dell'evento era quello di presentare i programmi strategici di ricerca e innovazione e identificare le sinergie sviluppate in diverse regioni italiane e slovene per affrontare le principali sfide sociali che i due paesi si trovano ad affrontare. Alla FIF è stato chiesto di riassumere i risultati della collaborazione in corso con il Dipartimento di Chirurgia dell'Università di Trieste e il Centro Medico Universitario di Lubiana nel campo dell'obesità patologica e delle sue complicanze. A causa dell'aumento esponenziale mondiale dell'obesità (Italia e Slovenia non fanno eccezione), abbiamo sottolineato la necessità di dedicare sforzi e fondi per lo studio dell'obesità e delle relative comorbilità in entrambi i paesi.
---------------------------------------
Yesterday April 18th, was held in Ljubljana the bilateral meeting on the role of research in the society in the context of the Research day Italy-Slovenia. The aim of the event was to present the strategic research and innovation agendas, and to identify synergies developed in different regions of Italy and Slovenia to tackle the major societal challenges facing the two countries. FIF was asked to summarize the results of the ongoing collaboration FIF has with the Surgical Department of the University of Trieste and the University Medical Center of Ljubljana in the field of morbid obesity and its complications. Due to the worldwide booming increase of obesity (Italy and Slovenia are not an exception), we stressed the need to dedicate efforts and funds for the study of obesity and its related co-morbidities in both countries.

 

12-04-2018

Intervista a RADAR - RadioRAI Fvg su ESOF2020



Il Prof. Claudio Tiribelli è stato ospite alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi in onda ogni martedì mattina alle ore 11.00.
Nella puntata di martedì 10 aprile si è parlato dell'evento ESOF2020 di cui la FIF si occuperà di coordinare la parte SCIMED - Science to Medicine, ma anche delle nuove sfide della medicina, del lavoro della Fondazione Fegato, della vocazione della città di Trieste a culla della Scienza.

Ascolta l'intervista:
 

05-04-2018

Protocollo di intesa FIF – DIMED UNIPd

E’ stato firmato di recente un protocollo di intesa tra la FIF e il Dipartimento di Medicina DIMED dell’Università di Padova, L’accordo, basato su una collaborazione che esiste già da tempo tra la FIF e alcuni docenti/ricercatori del DIMED  coinvolti nella ricerca scientifica sulle malattie del fegato e delle vie biliari, nasce dal comune interesse delle parti di regolare le modalità della cooperazione in atto nell’ambito della ricerca traslazionale epatologica e nei trapianti di organo.

In particolare, il protocollo è inteso a:

1. promuovere e implementare la ricerca scientifica connessa ai settori di: epatologia, biologia molecolare, biostatistica, epidemiologia, genetica, immunologia, microbiologia, virologia e tutte le branche coinvolte nella ricerca epatologica traslazionale.

2. ottenere finanziamenti nazionali e internazionali per ricerche comuni

3. creare borse di studio per ricercatori clinici e di base, nazionali e internazionali

4. cooperare attivamente nelle attività educazionali di giovani ricercatori

Tutte le attività saranno disciplinate da apposite convenzioni e/o accordi previo approvazione degli organi di volta in volta competenti.

L’accordo ha durata di cinque anni tacitamente rinnovabili, nei quali il DIMED, attraverso il proprio know-how si impegna a sostenere le iniziative progettuali e di ricerca promosse dalla FIF. 

 

28-03-2018

Pubblicazione premiata

L'articolo "Digital liver biopsy: Bio-imaging of fatty liver for translational and clinical research" cui FIF ha collaborato è stato premiato dalla prestigiosa rivista World Journal of Hepatology, dopo una severa selezione tra 89 articoli presentati ed ha ottenuto il terzo premio.

Da notare che nessun lavoro presentato ha raggiunto i criteri per il Primo e Secondo premio, per cui il lavoro in questione è l'unico vincitore del premio di 2000 dollari. I criteri per le selezione del terzo premio sono stati: voto accademico di grado A da parte di almeno un peer reviewer e grado B da parte di almeno due peer reviewer.

Complimenti a tutti gli autori per il validissimo lavoro pubblicato!

Per leggere l'articolo:

https://www.wjgnet.com/1948-5182/full/v10/i2/231.htm

 

23-03-2018

Call for short-term-fellowship (STF) Vietnam

Aperto il bando per una Short Term Fellowship destinata a studenti vietnamiti interessati a svolgere un periodo di ricerca in ambito epatologico presso i laboratori della Fondazione Italiana Fegato.



I candidati interessati sono invitati a inviarci una lettera di presentazione che riassuma le loro qualifiche e interessi, insieme al Curriculum Vitae all'indirizzo direzionefif@fegato.it

La scadenza per la presentazione è stata fissata il 1° maggio.

Il candidato selezionato sarà annunciato il 15 maggio. Tutti i dettagli nel documento allegato.

___________

Open the application for a short-term fellowship (STF) for a Vietnamese student at the Italian Liver Foundation.
Attached is the call for the STF position. Interested candidates are invited to send a letter of presentation summarizing their qualifications and interests, along with Curriculum Vitae to direzionefif@fegato.it

The deadline for submission has been set May 1st. The selected candidate will be announced on May 15.
You will find all details in the attached document.

Press Review

17-04-2018

Fondazione Italiana Fegato da dieci anni in prima linea

Da "Il Piccolo"

Il Professor Claudio Tiribelli: <<Il nostro obiettivo è portare i problemi del malato in laboratorio per risolverli e tornare da lui con delle soluzioni >> Vasta rete di collaborazioni

 

10-04-2018

Intervista a RADAR - RadioRAI Fvg

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"

Il Prof. Claudio Tiribelli ospite alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi e in onda ogni martedì alle 11.07 ca.
Nella puntata di martedì 10 aprile si è parlato dell'evento ESOF2020 in cui la FIF si occuperà di coordinare la parte scienze mediche SCIMED, ma anche di obesità e patologie epatiche.
 
Ascolta l'intervista:

16-11-2017

Premiaron a investigadores por su aporte a la cooperación internacional

Dal sito mincyt.gob.ar

Il Ministro per la Ricerca Argentino Lino Barañao ha premiato 14 ricercatori argentini e stranieri per il loro eccezionale ruolo nel rafforzare il rapporto tra l'Argentina e il mondo. Claudio Tiribelli premiato per la medicina.

Leggi tutto...

13-11-2017

Premio a cofundador del CAIC

Dal sito www.unr.edu.ar

Il Ministero della Scienza, della Tecnologia e dell'Innovazione Produttiva della Nazione ha conferito a Claudio Tiribelli il premio di Cooperazione Internazionale in Scienza, Tecnologia e Innovazione "Dr. Luis Federico Leloir. " È concesso a esperti stranieri che hanno contribuito all'arricchimento della cooperazione internazionale con l'Argentina.

Leggi tutto...

26-08-2017

Sanità: Tiribelli, direttore del Centro studi fegato di Trieste, premiato dal governo argentino

Da meteoweb.eu

Il prof. Claudio Tiribelli ordinario di Gastroenterologia e direttore scientifico della Fondazione Centro studi fegato riceverà a Buenos Aires il premio "Dr. Luis Federico Leloir"

Leggi tutto...