22-05-2019

Claudio Tiribelli presenta la sfida di ESOF2020

 

SFIDA è una delle parole chiave di ESOF2020.
ESOF ha chiesto ad alcuni dei massimi esperti quali sono le sfide aperte che sperano di superare nel loro campo e perché saranno a Trieste l'anno prossimo. Claudio Tiribelli, Direttore Scientifico di Fondazione italiana Fegato, che rappresenta il tema LIVE LONG AND PROSPER presso ESOF, spiega perché sarà presente a ESOF2020 Trieste e le prossime sfide chiave per il futuro della medicina.

Nove temi scientifici sono la spina dorsale di ESOF2020 Trieste, il più importante evento europeo dedicato al dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica, che si terrà a Trieste tra 5 e 9 luglio 2020.

Guarda il video intervista con Claudio Tiribelli

17-05-2019

L'esperienza FIF in Repubblica Ceca

Il Prof Tiribelli in questi giorni ospite del Congresso "XLVII. May Hepatology Days 2019" (15-17 maggio, 2019 Pilsen, Repubblica Ceca)

https://www.congressprague.cz/kongresy/mhd2019.html

 

09-04-2019

FIF & medicina personalizzata

Il ruolo di FIF nella medicina personalizzata all'interno del progetto “Life long and prosper”, uno dei nove temi scelti da ESOF 2020

Life long and prosper è uno dei nove temi scelti dall’organizzazione di Esof 2020 per il programma dell’edizione targata Trieste dell’EuroScience Open Forum - Esof che si svolgerà dal 5 al 9 luglio 2020 nel comprensorio del Porto Vecchio. La medicina è diventata sempre più una materia interdisciplinare, la scienza e la tecnologia hanno portato enormi novità che hanno messo in connessione nanotecnologie, biotecnologie e anatomia classica. Si va verso quella che oggi chiamiamo medicina personalizzata che consiste in terapie su misura per ogni singolo paziente. Da una prevenzione puntuale a una diagnosi rapida e precisa, in che modo la rivoluzione tecnologica sta cambiando il volto della medicina?
Intervista di Claudio Tiribelli sul Piccolo.

 

03-04-2019

Intervista a RADAR - RadioRAI Fvg

 
Il Prof Tiribelli e Il Prof. Bonino (già ordinario di Gastroenterologia all’ Università di Pisa e ricercatore presso l’Istituto di Biostrutture e Bioimmagini del CNR) sono stati ospiti alla puntata del 2 aprile di RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società, in onda ogni martedi alle 11.18 circa.

Si è parlato della firma del protocollo di cooperazione scientifica tra il Governo filippino e la Federazione Italiana Fegato che si è svolta febbraio scorso.  L’accordo prevede un finanziamento da parte di Manila di borse di studio di dottorato e di training clinico per ricercatori ed epatologi filippini presso i laboratori  FIF e le strutture cliniche ad esso collegate, un’opportunità che rende possibile la creazione di una rete di epatologia traslazionale nelle Filippine coordinata  dal Department of Science and Technology- Philippine Council for Health Research and Development e FIF.

La FIF conferma la sua vocazione internazionale, rafforzando e consolidando gli accordi in atto con oltre 10 paesi e creandone nuovi, allargando ulteriormente la rete della ricerca epatologica con sempre nuove realtà internazionali.

Ascolta l'intervista:
 
Press Review

09-04-2019

Medicina personalizzata una nuova frontiera

Da "Il Piccolo"

"Life long and prosper" è uno dei temi scelti da Esof 2020. Il Prof. Tiribelli: "Diagnosi precoci e prevenzione".

 

08-04-2019

CAIC: fructífera historia de la criobiología en Rosario

Da "www.unr.edu.ar"

Autoridades, docentes-investigadores y alumnos participaron de las actividades para conmemorar los 10 años del centro de investigación.

 

Leggi tutto...

02-04-2019

Intervista a RADAR - RadioRAI FVG

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"
Puntata 02/04/2019

Il Prof. Claudio Tiribelli ospite con il Prof. Ferruccio Bonino (già ordinario di Gastroenterologia all’ Università di Pisa) alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi. Si è parlato di cooperazione internazionale con le Filippine e dell’accordo in atto col paese asiatico che prevede borse di studio di dottorato e di training clinico.

Ascolta l'intervista:

26-03-2019

CELEBRATO A ROSARIO IL 10° ANNIVERSARIO DEL CENTRO ARGENTINA ITALIA DI CRIOBIOLOGIA (CAIC)

Da www.aise.it
Agenzia internazionale stampa estero

Compie 10 anni il CAIC - Centro Binacional Argentina-Italia de Investigaciones en Criobiología Clínica y Aplicado, nato a Rosario nel 2009 con il contributo Fondazione Italiana Fegato, l’Universidad Nacional de Rosario, l’Università degli Studi di Trieste ed il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia

Leggi tutto...

15-03-2019

Olio d'Oliva: passato presente e futuro del principe della dieta mediterranea

ilpiccolo.it
Blog d'autore > Una Mela al giorno - a cura dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste

La dott.a Natalia Rosso e la prof.ssa Lory Saveria Crocè hanno esposto al convegno inaugurale della XIII edizione di Olio Capitale la loro esperienza in ambito epatologico sui benefici dell'acido oleico e di una dieta bilanciata

Leggi tutto...