20-08-2019

DOTYR 2019 - Ci siamo quasi!

Trieste, capitale mondiale degli studi sulla bilirubina, sarà più gialla del solito (la bilirubina è la sostanza che provoca l’ittero!). Il DOTYR (Donald Ostrow Trieste Yellow Retreat) Trieste, 4-5 settembre 2019 - è un incontro biennale organizzato da Fondazione Italiana Fegato – Onlus, che ragguruppa tutti i più importanti scienziati coinvolti con l'attività clinica e di ricerca sugli effetti della bilirubina.

Dal 2013 l’ex TYR è stato rinominato DOTYR , in memoria di Jay Donald Ostrow, uno dei giganti che hanno contribuito in modo importante alla comprensione della bilirubina, grazie alle sue circa 100 pubblicazioni dal 1961 al 2011.

Quest'anno l'evento DOTYR con il contributo di Bilimetrix e la collaborazione di Elettra Sincrotrone, vedrà una partecipazione particolarmente numerosa. Abbiamo il piacere di ospitare gruppi di studio che rappresentano più di 16 paesi distribuiti in tutto il mondo, oltre che da importanti istituzioni italiane. Ci saranno presentazioni cliniche effettuate da pediatri e ricercatori provenienti da Stati Uniti, Indonesia, Filippine e ovviamente non mancheranno presentazioni realizzate dalla FIF e l'ICGEB di Trieste, oltre cha da ricercatori provenienti da tutta Europa (Austria, Repubblica Ceca, Danimarca, Paesi Bassi)

Una preziosa opportunità di scambio scientifico e umano reciprocamente arricchente per tutti i partecipanti

Scarica il Programma dell'evento:

09-08-2019

Una nuova importante pubblicazione a firma FIF

Nel volume "Stem cells heterogeneity in cancer" edito da Springer per la collana "Advances in Experimental Medicine and Biology" – pubblicato il capitolo "Heterogeneity of hepatic stem cells" della D.ssa Caecilia Sukowati, senior researcher FIF

01-08-2019

Cooperazione con la Palestina

Nel mese di luglio la FIF ha ospitato il Dr. Omar Abu Abed, ricercatore post-doc palestinese, attualmente Assistant Professor dell’Università di Hebron, con borsa di studio da parte di Taawon, società filantropica palestinese, nell’ambito del “Zamala Taawon Fellowship Program”, per svolgere attività sperimentale presso laboratori della FIF sotto la supervisione della senior researcher dott.ssa Caecilia Sukowati.

La Fondazione ha già alle spalle una importante e fruttuosa esperienza educazionale dal 2014 al 2018 con un altro ricercatore palestinese: Mohammed Qaisiya, che ha svolto nei laboratori FIF l’attività di ricerca necessaria al conseguimento del dottorato in Biomedicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Trieste, e una parte di ricerca post-doc, attualmente Assistant Professor of Molecular Biomedicine presso l’Università di Hebron.

 

 

30-07-2019

La FIF a Trieste in diretta con Devis Pascut

Il Dott. Pascut è stato ospite alla trasmissione Trieste in Diretta trasmessa su Telequattro il giorno Martedì 30 Luglio.

Durante la trasmissione sono state affrontate diverse tematiche riguardanti molteplici aspetti della ricerca, dalla durata dei progetti alle loro potenzialità di sviluppo futuro. Ci si è soffermati sul ruolo dello scienziato e sulle attività che svolge dalla ideazione delle ricerche, allo sviluppo alla divulgazione presso gli opportuni canali.

 

Leggi tutto...

21-06-2019

Nuovi progetti di dottorato e programma "Sandwich" con le Filippine

Il 21 giugno si è svolto a Manila un incontro operativo tra FIF e Department of Science and Technology – Philippine Council for Health Research and Development (DOST-PCHRD) per definire I tempi e modi del progetto comune di dottorato di ricerca (che vede coinvolta anche l’Università di Trieste) e il “Programma Sandwich” per medici che staranno un anno in FIF a fare ricerca.

Press Review

30-07-2019

Intervista a Trieste in diretta - Telequattro

Da Telequattro "Trieste in diretta"

Intervista al Dr. Devis Pascut sull'attività della FIF nella formazione scientifica e nella ricerca nell'ambito delle Scienze della Vita: progetti, risultati e considerazioni

https://www.youtube.com/watch?v=kdoeV0PV1yw&t=2355s

Leggi tutto...

02-07-2019

Il patto di ferro tra Esof e Fondazione Fegato

Da "Il Piccolo"

Siglato un accordo triennale che coinvolge le due società scientifiche FIT e FIF. L’obiettivo: ottimizzare la collaborazione di ricerca e formativa

13-06-2019

Intervista a RADAR - RadioRAI FVG

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"
Puntata 11/06/2019

Il Prof. Claudio Tiribelli ospite alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi. Si è parlato del CRIOCENTER di Rosario in Argentina, creato 10 anni con la collaborazione della Fondazione Italiana Fegato e della Regione FVG, che oggi può annunciare una importante scoperta per migliorare la preservazione degli organi destinati al trapianto.

Ascolta l'intervista:

13-06-2019

Esof 2020: siglata intesa con Fondazione Fegato su medicina

Da ansa.it

La FIT, che coordina Esof 2020 e la FIF (Fondazione Internazionale Fegato), hanno siglato una intesa per ottimizzare la collaborazione scientifica, educazionale e formativa tra le due organizzazioni, promuovere e implementare la ricerca scientifica connessa ai settori di medicina traslazionale

Leggi tutto...

12-06-2019

FIT - FIF Memorandum Signing - June 13th

Da esof.eu

Tomorrow, Fondazione Internazionale Trieste, ESOF2020 local organizer, will sign a memorandum with the Fondazione Italiana Fegato ONLUS (Italian Liver Foundation), with the goal of strenghtening and optimizing their relationship, to promote research, education and dissemination on translational medicine.

Leggi tutto...