05-12-2017

Borsa di studio "Mauro Azzarita"

E' aperta la procedura di selezione per n.1 borsa di studio incentrata sulla ricerca traslazionale in epatologia, particolarmente nell’ambito della ricerca di biomarcatori non invasivi per la diagnosi precoce della
fibrosi epatica.


Sarà svolta presso i laboratori della Fondazione Italiana Fegato Onlus (FIF).
Avrà una durata di 6 mesi, rinnovabili qualora esistessero i supporti finanziari e la validità scientifica dei risultati.

Scadenza presentazione domande: 31/12/2017

Tutti i requisiti per partecipare e i dettagli sul bando.
Per la presentazione delle domande e per ogni informazione scrivere a: direzionefif@fegato.it

27-11-2017

Comitato Scientifico 2017

 

Si è tenuta giovedì 23 novembre 2017 l'undicesima riunione del Comitato Scientifico della FIF, tenutosi nella Sala Conferenze T grazie alla preziosa ospitalità e collaborazione di Elettra Sincrotrone.

Si è iniziato con il saluto del nuovo presidente della FIF, Adriano Del Prete, che ha raccontato la sua scelta di accettare questo incarico ed espresso l’impegno degli organi istituzionali della FIF a lavorare affinchè l’attività di ricerca di base e traslazionale svolta dai ricercatori sotto la guida del prof. Tiribelli  possa continuare a crescere.

Claudio Tiribelli, direttore scientifico della FIF, nell’aprire i lavori  ha salutato e ringraziato  Stefano Bellentani , Gianluca Tell e Ferruccio Bonino,  membri “storici” del Comitato Scientifico, e dato il benvenuto a Nora Coppola, Giorgio Bedogni, Umberto Baccarani e Tito Baralle da poco nominati a far parte di questo organo della FIF.

Sono seguite le presentazioni dal parte dei senior researchers operanti presso la FIF che hanno spaziato dalla  neurotossicità della bilirubina nel neonato, agli aspetti protettivi dell’iperbilirubinemia lieve, alla steatoepatite, alle cellule tumorali staminali e ai nuovi biomarker per la diagnosi dell’epatocarcinoma.E’ stata anche presentata l’attività clinica svolta presso la Clinica Patologie del Fegato dell’Ospedale di Cattinara. Le presentazioni hanno visto un’intense interazione tra i membri del Comitato Scientifico e i ricercatori che hanno aperto ad entrambi nuove idee per prroseguire con la ricerca, nuovi approcci nel valutare i risultati otenuti e aperto nuove possibilità di collaborazione. Al termine delle relazioni scientifiche è stata illustrata anche la situazione amministrativa e gestionale della FIF.


Chiudendo i lavori il prof. Tiribelli ha sottolineato che le pubblicazioni della FIF nel 2017 hanno permesso di superare i 100 punti di impact factor totale ed esso è cresciuto del 30% rispetto al 2016.

Visualizza il grafico della produzione scientifica FIF

Infine il prof. Tiribelli ha anche annunciato che nel 2018 ricorreranno i 10 anni dall’Istituzione della Fondazione Italiana Fegato e il 13 settembre 2018 sarà organizzato un evento scientifico aperto a tutta la città per festeggiare questa importante data.

 
Scarica la sintesi delle presentazioni:

21-11-2017

Premio Leloir a Claudio Tiribelli

Lo scorso 16 novembre Claudio Tiribelli ha ricevuto a Buenos Aires il premio per la Cooperazione Internazionale in Scienza, Tecnologia e Innovazione "Dr. Luis Federico Leloir ", un riconoscimento prestigioso che viene concesso a esperti stranieri che hanno contribuito all'arricchimento della cooperazione internazionale con l'Argentina.
Guarda il discorso di ringraziamento

 

20-11-2017

Il fegato e il caffè

Lo scorso 18 ottobre la D.ssa Beatrice Anfuso ha partecipato in qualità di rappresentante della FIF alla Tavola Rotonda “Looking after the liver: Coffee, caffeine and lifestyle factors” organizzata presso la Royal Society of Medicine di Londra da ISIC - Institute for Scientific Information on Coffee, in associazione con il British Liver Trust.

Presenti numerosi portavoce delle organizzazioni epatiche europee per discutere dei cambiamenti dello stile di vita come  la dieta, a cui gli operatori sanitari possono educare i pazienti.

Tra gli argomenti trattati: La scala del problema delle condizioni epatiche croniche in Europa, la funzionalità epatica e lo stile di vita, una panoramica della ricerca su caffè, caffeina e malattie del fegato.

Visita il sito di ISIC - Institute for Scientific Information on Coffee

Leggi il report della tavola rotonda:

14-11-2017

Premio al cofondatore del CAIC di Rosario

Il prossimo 16 novembre Claudio Tiribelli riceverà a Buenos Aires il premio per la Cooperazione Internazionale in Scienza, Tecnologia e Innovazione "Dr. Luis Federico Leloir ".
Il premio è un riconoscimento prestigioso che viene concesso a esperti stranieri che hanno contribuito all'arricchimento della cooperazione internazionale con l'Argentina.
Tiribelli è co-fondatore del Centro Binazionale Argentina-Italia per la Ricerca in Criobiologia Clinica e Applicata (CAIC) e nel 2012 è stato nominato Professore Onorario dell'Università di Rosario.

 

 

 

 

 

 

 

http://www.unr.edu.ar/noticia/12174/premio-a-cofundador-del-caic

Press Review

26-08-2017

Sanità: Tiribelli, direttore del Centro studi fegato di Trieste, premiato dal governo argentino

Da meteoweb.eu

Il prof. Claudio Tiribelli ordinario di Gastroenterologia e direttore scientifico della Fondazione Centro studi fegato riceverà a Buenos Aires il premio "Dr. Luis Federico Leloir"

Leggi tutto...

26-08-2017

Salute: Telesca, complimenti a Tiribelli premiato da Argentina

Da "Il Piccolo"

L'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha espresso le congratulazioni della Regione al prof. Claudio Tiribelli, ordinario di gastroenterologia all'Università di Trieste e direttore del Centro studi fegato della Fondazione italiana fegato, che riceverà il 16 novembre a Buenos Aires il premio Dr. Luis Federico Leloir.

Leggi tutto...

26-08-2017

Salute: Telesca, complimenti a Tiribelli premiato da Argentina

Da "Il Gazzettino"

L'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha espresso le congratulazioni della Regione al prof. Claudio Tiribelli, ordinario di gastroenterologia all'Università di Trieste e direttore del Centro studi fegato della Fondazione italiana fegato, che riceverà il 16 novembre a Buenos Aires il premio Dr. Luis Federico Leloir.

Leggi tutto...

22-06-2017

In campo i big degli studi sul fegato

Da "Il Piccolo"

Trieste capitale europea della scienza? Si può. Parola della Fondazione Italiana Fegato Onlus (Fif), il più importante ente italiano e uno dei primi al mondo in materia di epatologia. Il Presidente Adriano del Prete e il Direttore scientifico Claudio Tiribelli non hanno dubbi. Con un polo scientifico multicentrico, invidiato in tutto il mondo e situato al crocevia d’Europa, il capoluogo giuliano è il candidato ideale per il 2020.

 

26-05-2017

Peter Andrew Reyes: dalle Filippine per studiare le patologie del fegato alla FIF

www.areasciencepark.it

Si chiama Peter Andrew Reyes il ricercatore proveniente dalle Filippine che svolgerà un periodo di formazione e ricerca nei laboratori della Fondazione Italiana Fegato – FIF, grazie a una Clinical Research Fellowship assegnata durante il 35° anniversario del Consiglio Filippino per lo Sviluppo della Ricerca Sanitaria. La borsa è il primo frutto  del Memorandum of Understanding siglato tra la Fondazione e il Governo del Paese asiatico all’inizio del 2016.

Leggi tutto...