25-11-2020

La FIF a Sharper - La Notte dei Ricercatori

Il 26, 27 e 28 novembre Trieste ospita la Notte dei Ricercatori. Esclusivamente online, torna l'evento internazionale, promosso dalla Commissione Europea, che vede coinvolti migliaia di ricercatori in centinaia di città europee. Il pubblico potrà seguire le diverse attività da casa (o da scuola): distanziati, ma partecipi di un evento collettivo.

A Trieste SHARPER è organizzato dall'Immaginario Scientifico assieme al Comune di Trieste e agli enti scientifici del Protocollo d'Intesa Trieste Città della Conoscenza, di cui fa parte anche la Fondazione Italiana Fegato, in collaborazione con altre istituzioni e associazioni della città e centri di ricerca del sistema cittadino.

La FIF parteciperà con l'evento online in programma venerdi 27 novembre alle 19.00

MANGIO ERGO SUM. LE SCELTE ALIMENTARI CI FANNO ESSERE QUELLO CHE SIAMO

con Natalia Rosso, senior researcher Fondazione Italiana Fegato

Presenta Daniele Tavagnacco, Associazione Science Industries

Lo stile di vita “moderno” condiziona direttamente le nostre scelte alimentare giornaliere. Noi non mangiamo nello stesso modo che mangiavano i nostri genitori, e nostri figli non mangiano come mangiavamo noi alla loro età. Queste variazioni nel tipo di alimenti hanno delle conseguenze nel nostro organismo. In questo incontro si discuterà sull’effetto che le nostre scelte alimentare hanno sulla nostra salute.

Per partecipare visita URL: https://bit.ly/3pJIbX9

 

Leggi tutto...

19-11-2020

Comitato Scientifico (CS) FIF 2020

Si è svolta giovedì 19 novembre 2020 la quattordicesima riunione del Comitato Scientifico (CS) della FIF, tenutosi quest’anno in versione virtuale a causa della pandemia da COVID19. Pur nel limite di non poter interagire fisicamente, questo ha però consentito a numerosi collaboratori della FIF sparsi in tutto il mondo di seguire i lavori.

I lavori sono iniziati con i saluti del presidente della FIF, Decio Ripandelli, che, dopo essersi presentato ha espresso la sua soddisfazione nel ricoprire il nuovo ruolo. Il Direttore Scientifico, Claudio Tiribelli, ha dato poi l’avvio ai lavori, ringraziando in particolare coloro che, collegati dalle Filippine, dal Mexico e dall’Argentina, stavano rinunciando alle ore di riposo per partecipare al CS.

La lettura magistrale “Bilirubin in health and diseases” è stata tenuta dal Prof. Libor Vitek dell’Università di Praga che ha parlato della bilirubina nei suoi aspetti protettivi e patologici.

È stata poi la volta dei Senior Scientists della FIF che hanno presentato i risultati ottenuti nell’ultimo anno con particolare attenzione alle prospettive future. Le presentazioni hanno spaziato su tutte le linee di ricerca presenti che vanno dai meccanismi molecolari della neurotossicità della bilirubina nel neonato, agli aspetti protettivi dell’iperbilirubinemia lieve nel Parkinson e nella sindrome metabolica, alla ricerca di biomarker non invasivi per la progressione della steatoepatite in fibrosi, alla possibilità di usare miRNA per monitorare l’effetto della terapia nell’HCC ed effettuare una diagnosi precoce, ai diversi profili di cancer stem cells nell’epatocarcinoma a seconda dell’eziologia e della provenienza geografica. Sono state evidenziate le numerose collaborazioni a livello italiano, europeo e mondiale che hanno consentito di arrivare quest’anno a pubblicare 45 lavori con un impact factor totale di 244. Al termine il prof. Tiribelli ha anche annunciato che, pur nelle limitazioni relative agli spostamenti dovute alla pandemia, la FIF ha lavorato per organizzare un fitto calendario di Yellow Webinars, disponibili per tutti dal sito della FIF, che prevederanno gli interventi di scienziati di altissimo livello nel campo dell’epatologia. Si inizierà il 30 novembre con cadenza mensile o bimensile.

Come consuetudine al termine è stata annunciata la data della prossima riunione annuale del CS che sarà il 18 novembre 2021.

 

30-10-2020

YELLOW WEBINARS

Il lancio degli YELLOW WEBINARS aggiunge un'importante attività al ruolo multitasking la Fondazione Italiana Fegato. Poiché la pandemia del 2020 ha cambiato sostanzialmente le nostre vite, abbiamo deciso di trasformare i tradizionali  Yellow Seminars in presenza in Yellow Webinars consentendo alla FIF di diffondere meglio e ampiamente il messaggio scientifico e, allo stesso tempo, ridurre le spese per gli spostamenti.

The launch of the Yellow Webinars adds an important activity at the multitasking role of The Italian Liver Foundation. As the 2020 pandemic substantially changed our lives, we decided to transform our traditional Yellow Seminars into the Yellow Webinars allowing FIF to better and widely disseminate the scientific message and at the same time, reduce the burden of travel.


Gli Yellow Webinars si terranno sulla nostra piattaforma Zoom:
The Yellow Webinars will be hosted by our Zoom platform:

ZOOM Meeting ID: 917 8707 988

Passcode: liver


Forniamo di seguito il Calendario aggiornato degli Yellow Webinars fino ad aprile 2021, preparato grazie ai suggerimenti di tutto il Team FIF. Ci auguriamo che lo apprezziate e lo troviate interessante e arricchente.

Si prega di inviare e diffondere a qualsiasi persona interessata.
L'account FIF Zoom può ospitare fino a 100 partecipanti.

-------------

We provide hereby the updated Calendar of the Yellow Webinars until April 2021, prepared thanks to the suggestions of all the FIF Team. We do hope you appreciate it and find it interesting and enriching.

Please POST AND CIRCULATE to any interested person.
FIF Zoom account can host up to 100 participants.

DOWNLOAD YW CALENDAR

23-10-2020

Happy PhD Graduation

Il dott. Yogi Pratama ha concluso oggi con successo il suo triennio di dottorato in biomedicina molecolare presso i laboratori della Fondazione difendendo una tesi dal titolo: Translational studies on microRNA in Hepatocellular Carcinoma: from diagnostic and prognostic biomarkers to molecular effectors.

Congratulazioni da tutto il team della FIF!!

 

10-10-2020

Olio extravergine di oliva, un mare di salute

La FIF partecipa con la D.ssa Natalia Rosso al convegno “Olio extravergine di oliva, un mare di salute” in programma sabato 10 ottobre 2020 ore 10.15 presso lo Stand della Camera di Commercio di Trieste della Barcolana, in Piazza Unità d'Italia con l'obiettivo di informare i cittadini non solo sul valore nutrizionale ma anche sugli effetti positivi a livello di prevenzione, garantiti dall’utilizzo quotidiano dell’olio extravergine di oliva.

Il convegno prevede la presenza di un team multidisciplinare dove figure come il medico, il ricercatore e l'imprenditore aprono un dialogo con il pubblico mettendo a disposizione le loro conoscenze.

E’ un momento di divulgazione importante per promuovere uno stile di vita sano partendo dall'alimentazione. Si parte dalle nozioni Ippocratiche, “la salute richiede la conoscenza del potere dei cibi naturali o elaborati” e in quest’ottica si inizia un discorso multidiscipinare, dove medico, ricercatore e produttore dialogano di argomenti tanto importanti come salute, prevenzione e alimentazione.

Intervengono:
- Dott.ssa Natalia Rosso, senior scientist della Fondazione Italiana Fegato
- Prof.ssa Antonella Calabretti, docente di Chimica degli alimenti e Legislazione Farmaceutica, presso l’Università degli studi di Trieste
- Elena Parovel, imprenditrice triestina ed elemento portante del "Comitato promotore per la valorizzazione dell'olio extravergine d'oliva di Trieste"
- Prof.ssa Bruna Scaggiante, docente di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Trieste e presidente della LILT di Trieste.
- Prof.ssa Deborah Bonazza, referente per la ricerca dell'UCO di Anatomia ed Istologia Patologica e docente di Anatomia e Istologia presso l’Università degli studi di Trieste

Programma:
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA UN MARE DI SALUTE
10.15 Dalla mitologia ai nostri piatti – dott.ssa Deborah Bonazza
10.25 Olio extravergine di oliva di Trieste: passato, presente e futuro – Elena Parovel
10.35 Aspetti nutraceutici dell’olio extravergine di oliva – prof.ssa Antonella Calabretti
10.55 Olio extravergine di oliva alleato del fegato – dott.ssa Natalia Rosso
11.05 Chiusura dei lavori con la prof.ssa Bruna Scaggiante

 

Press Review

25-11-2020

Intervista a Telequattro - Trieste in diretta

Da Telequattro

Trasmissione 'Trieste in Diretta'

Puntata del 25/11/2020

Intervista alla D.ssa Natalia Rosso sul progetto di ricerca ProFeGra da lei coordinato, con la partecipazione del Direttore Scientifico FIF Prof. Claudio Tiribelli e del Presidente, Dott. Decio Ripandelli.

 

Leggi tutto...

25-09-2020

"Next", la scienza è un'emozione

Telegiornale RAI TGR Friuli Venezia Giulia del 25/09/2020
edizione delle 14.00

Nell'edizione delle 14.00 del telegionale RAI TGR Friuli Venezia Giulia del 25/09/2020 si parla della nuova edizione di Trieste Next, a cui partecipa la Fondazione Italiana Fegato con un'attività interattiva in stand e due conferenze

Leggi tutto...

25-09-2020

A Trieste Next si parla di Covid19

Telegiornale RAI TGR Friuli Venezia Giulia del 25/09/2020
edizione delle 19.30

Nell'edizione delle 19.30 del telegionale RAI TGR Friuli Venezia Giulia del 25/09/2020 si parla della nuova frontiera della medicina personalizzata con un'intervista al Prof. Claudio Tiribelli, relatore a Trieste Next

Leggi tutto...

09-09-2020

Bilirubina, alleato della nostra salute

Telegiornale RAI TGR Friuli Venezia Giulia del 09/09/2020
edizione delle 19.30

Nell'edizione serale del telegionale RAI TGR Friuli Venezia Giulia del 09/09/2020 si parla delle nuove scoperte da parte della FIF sulle proprietà protettive di valori leggermente elevati di bilirubina nel sangue.

Dal minuto 12.38 al minuto 14.26 intervista al Prof. Claudio Tiribelli

Leggi tutto...

17-07-2020

Fondazione Fegato: I vertici della Fif ricevuti in Municipio

Da "Il Piccolo"

Il sindaco Roberto Dipiazza ha ricevuto in municipio il presidente della Fondazione Italiana Fegato (FIF)