21-02-2020

Il Prefetto di Trieste visita la FIF


Il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, ha visitato la FIF ed è stato favorevolmente impressionato dalla realtà della Fondazione, definita come una delle molteplici realtà di eccellenza del tessuto scientifico e di ricerca e proiettata in una direzione internazionale per promuovere la ricerca scientifica e la divulgazione delle malattie epatiche.

Il Direttore scientifico Prof. Tiribelli ed il Presidente Del Prete hanno ricordato la storia del sodalizio con la Prefettura di Trieste, ed al Prefetto è stato chiesto di sostenere l'impegno a favorire la conoscenza dell'istituto e agevolare le procedure di ingresso dei ricercatori stranieri che arrivano a Trieste per condurre i loro studi nei laboratori della Fondazione. Nell'accomiatarsi, il Prefetto Valenti ha assicurato la massima collaborazione e ha ringraziato il Presidente Del Prete e il Direttore Tiribelli per l'occasione di incontro.

03-02-2020

Pubblicato lo Yearly Report 2019

E' online il report annuale FIF, documento che racchiude tutte le attività intraprese e promosse dalla Fondazione Italiana Fegato nel corso dell'anno 2019.

Cliccando qui sotto o sul banner a destra, potrete conoscere i rapporti istituzionali consolidati e rinnovati dalla FIF nel 2019, le attività didattiche e di ricerca sostenute, le relazioni internazionali perseguite e rafforzate, le pubblicazioni sciantifiche, nonchè i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Buona lettura!

Versione in italiano

English version

20-12-2019

Voliamo dove voGliamo

Nel 2019 si sono intensificati gli scambi e le collaborazioni internazionali della FIF.

Il Direttore Scientifico Claudio Tiribelli ha sorvolato i continenti e oltrepassato per 8 volte l’equatore, per un totale di oltre 9 giorni trascorsi in volo.
Tutto questo lavoro ha dato frutti, nei termini di un rafforzamento e consolidamento dei già esistenti rapporti scientifici ed umani e con la creazione di nuovi accordi di collaborazione bilaterale con altri paesi consolidando in tal modo la possibilità di migliorare la conoscenza delle malattie epatiche, la formazione dei ricercatori, ed il reperimento dei finanziamenti.

17-12-2019

Buon Natale e Felice 2020 !

Il Presidente Adriano Del Prete , il Direttore Scientifico Claudio Tiribelli, il team di ricerca e tutto lo staff della FIF inviano i Migliori Auguri di  Buon Natale e Felice 2020 a Voi e i vostri cari.

16-12-2019

Premiati due ricercatori della FIF con Borsa Fondazione Veronesi

La Fondazione Veronesi ha premiato due ricercatori della FIF che hanno partecipato al bando pubblico 2020 con due borse di ricerca annuali. I vincitori sono due ricercatori Post-doc della FIF, il Dott. Pablo Giraudi e la D.ssa Caecilia Sukowati. Si tratta di un risultato doppiamente notevole, segno della altissima qualità della ricerca dei due scienziati e del livello di eccellenza raggiunto dalla FIF stessa, considerato che la selezione è molto rigida e la probabilità di essere selezionati è intorno al 30% .

La Fondazione Veronesi investe da anni energie e fondi in borse di ricerca per medici e ricercatori in ambito biomedico in possesso di un diploma di dottorato o specializzazione post-laurea, con la convinzione che il progresso scientifico non si alimenta senza ricerca, e che la ricerca scientifica possa fornire una nuova speranza per chi soffre, e nuove prospettive di una vita migliore che incidono sulla famiglia, sul mondo del lavoro, su tutta la società. 

Press Review

21-02-2020

Visita alla sede della Fondazione Italiana Fegato presso l'Area Science Park di Trieste

www.prefettura.it/trieste/
Comunicati stampa

Nella mattinata odierna, il Prefetto di Trieste, Valerio Valenti, si è recato in visita alla sede della Fondazione Italiana Fegato presso l'Area Science Park di Trieste.

Leggi tutto...

25-11-2019

Fedriga in visita alla FIF: Risultati importanti dalla ricerca sul fegato

Da "Il Piccolo"

«Una realtà della ricerca importante, capace di progettare strumentazioni di analisi prodotte da imprese locali e collegata, a livello internazionale, ad altri istituti scientifici in innovative sperimentazioni, come quella che riguarda la vaccinazione per le recidive del tumore al fegato». Con queste parole il governatore del FVG Massimiliano Fedriga, ha commentato la visita alla FIF.

22-11-2019

Ricerca: Fedriga, attività Fondazione Fegato importante per terapie

www.regione.fvg.it
Notizie dalla Giunta

Il governatore FVG Massimiliano Fedriga in visita alla Fif, ha rimarcato i risultati conseguiti dalla Fondazione nello studio degli effetti neurotossici dell'iperbilirubinemia severa nel neonato che hanno portato alla realizzazione, da parte di un'azienda del territorio, di uno strumento per una specifica analisi del sangue. "Il collegamento tra le realtà della ricerca e il settore produttivo - ha spiegato Fedriga - è un elemento decisivo per associare lo sviluppo scientifico a quello economico della regione"

Leggi tutto...

03-09-2019

Intervista a RADAR - RadioRAI FVG

Da RadioRAI Fvg  "RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"
Puntata 03/09/2019

Il Prof. Claudio Tiribelli ospite alla trasmissione in diretta presentata dalla giornalista Daniela Picoi. Si è parlato della ricerca avanzata eseguita alla Fondazione Italiana Fegato Onlus e dell'evento internazionale DOTYR, che riunisce ogni due anni a Trieste i maggiori scienziati mondiali sulla bilirubina.

Ascolta l'intervista:

30-07-2019

Intervista a Trieste in diretta - Telequattro

Da Telequattro "Trieste in diretta"

Intervista al Dr. Devis Pascut sull'attività della FIF nella formazione scientifica e nella ricerca nell'ambito delle Scienze della Vita: progetti, risultati e considerazioni

https://www.youtube.com/watch?v=kdoeV0PV1yw&t=2355s

Leggi tutto...