Clinica Patologie del Fegato

STUDIO DELLA PREVALENZA, INCIDENZA E STORIA NATURALE DELLA MALATTIE CRONICHE DEL FEGATO NELLA POPOLAZIONE ITALIANA

Il progetto Dionysos, terminato nel 1993, ha preso in esame la prevalenza della malattie croniche del fegato in due comuni del nord Italia, Campogalliano (MO) e Cormons (GO).
Al fine di estendere lo studio all'intera nazione, nel 1999 ha preso il via il progetto Dionysos 2, che ha ripetuto quanto eseguito nel 1990-91. Scopo di questo studio è di valutare la prevalenza delle malattie croniche del fegato e determinarne l'incidenza.Tutto ciò consente di individuare categorie di diffusione differenziale, ma soprattutto tale progetto consente di prevederne la diffusione per realizzare interventi curativi e preventivi. La raccolta dei dati è avvenuta in ambulatori appositamente allestiti, in ognuno dei quali opera un team di ricerca di 6 persone opportunamente addestrate.
Il progetto Dionysos 2 è stato realizzato grazie ai finanziamenti di Enti pubblici e privati al Fondo Studi Fegato (come l'Assessorato alla Sanità Regioni Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia, i comuni coinvolti, le Asl e altri ancora).

I risultati del Progetto Dionysos 2 sono in fase di pubblicazione anche se i primi dati sono apparsi nel numero di luglio 2005 di Hepatology

Hanno partecipato al Progetto Dionysos 2:


CORMONS:
Prof. C. Tiribelli
Dott.ssa Lory Crocè
Dott.ssa Flora Masutti
Dott.ssa Anna Castiglione
Dott. Luca Visintin
Sig. ra Giuliana e sig.na Monica Cont
Il personale infermieristico e amministrativo del centro prelievi del Distretto Sanitario di Cormons

CAMPOGALLIANO:
Dott. S. Bellentani
Dott.ssa Lucia Miglioli
Dott. Giorgio Bedogni