Comitato Scientifico (CS) FIF 2020

Si è svolta giovedì 19 novembre 2020 la quattordicesima riunione del Comitato Scientifico (CS) della FIF, tenutosi quest’anno in versione virtuale a causa della pandemia da COVID19. Pur nel limite di non poter interagire fisicamente, questo ha però consentito a numerosi collaboratori della FIF sparsi in tutto il mondo di seguire i lavori.

I lavori sono iniziati con i saluti del presidente della FIF, Decio Ripandelli, che, dopo essersi presentato ha espresso la sua soddisfazione nel ricoprire il nuovo ruolo. Il Direttore Scientifico, Claudio Tiribelli, ha dato poi l’avvio ai lavori, ringraziando in particolare coloro che, collegati dalle Filippine, dal Mexico e dall’Argentina, stavano rinunciando alle ore di riposo per partecipare al CS.

La lettura magistrale “Bilirubin in health and diseases” è stata tenuta dal Prof. Libor Vitek dell’Università di Praga che ha parlato della bilirubina nei suoi aspetti protettivi e patologici.

È stata poi la volta dei Senior Scientists della FIF che hanno presentato i risultati ottenuti nell’ultimo anno con particolare attenzione alle prospettive future. Le presentazioni hanno spaziato su tutte le linee di ricerca presenti che vanno dai meccanismi molecolari della neurotossicità della bilirubina nel neonato, agli aspetti protettivi dell’iperbilirubinemia lieve nel Parkinson e nella sindrome metabolica, alla ricerca di biomarker non invasivi per la progressione della steatoepatite in fibrosi, alla possibilità di usare miRNA per monitorare l’effetto della terapia nell’HCC ed effettuare una diagnosi precoce, ai diversi profili di cancer stem cells nell’epatocarcinoma a seconda dell’eziologia e della provenienza geografica. Sono state evidenziate le numerose collaborazioni a livello italiano, europeo e mondiale che hanno consentito di arrivare quest’anno a pubblicare 45 lavori con un impact factor totale di 244. Al termine il prof. Tiribelli ha anche annunciato che, pur nelle limitazioni relative agli spostamenti dovute alla pandemia, la FIF ha lavorato per organizzare un fitto calendario di Yellow Webinars, disponibili per tutti dal sito della FIF, che prevederanno gli interventi di scienziati di altissimo livello nel campo dell’epatologia. Si inizierà il 30 novembre con cadenza mensile o bimensile.

Come consuetudine al termine è stata annunciata la data della prossima riunione annuale del CS che sarà il 18 novembre 2021.

 

Torna indietro