24-03-2021

Fai Fiorire la ricerca!

Fai fiorire la ricerca!

Con una donazione di almeno 25€ ricevi in dono a casa tua un Bulbo di Amarillis - colori assortiti.

Grazie alla tua donazione sosterrai la ricerca sulle malattie del fegato.

La Fondazione Italiana Fegato da anni è impegnata nella ricerca di base e traslazionale in molteplici campi dell’epatologia.

In particolare, il ricavato contribuirà a sostenere la ricerca indirizzata a:

  • Individuazione di marcatori per una DIAGNOSI PRECOCE dei tumori.
  • Soluzioni per CONTRASTARE la progressione della steatoepatite verso stadi più severi

Dona ora sulla pagina FIF di ebay beneficenza

23-03-2021

Nuova unità BAI-Bioinformatics and Artificial Intelligence alla FIF

Con il 2021 la Fondazione Italiana Fegato inaugura la nuova unità di Bioinformatics and Artificial Intelligence (BAI) in collaborazione con Prodigys, un'impresa che da anni si occupa di soluzioni di AI in diversi campi, tra cui quello medico.

Progetti che prevedono la transizione verso una digital health in campo epatologico sono stati avviati con l’intento di trasferire i risultati direttamente nella corrente pratica clinica fornendo un supporto diagnostico e decisionale al medico epatologo.

Leggi di più sul Progetto AgrEGG GenIA – Monitoring Patients with Liver Diseases

 

16-03-2021

Online la relazione annuale Yearly Report 2020

E' online il report annuale FIF, documento che racchiude tutte le attività intraprese e promosse dalla Fondazione Italiana Fegato nel corso dell'anno 2020.

Cliccando qui sotto o sul banner a destra, potrete conoscere i rapporti istituzionali consolidati e rinnovati dalla FIF nel 2020, le attività didattiche e di ricerca sostenute, le relazioni internazionali perseguite e rafforzate, le pubblicazioni sciantifiche, nonchè i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Buona lettura!

Versione in italiano

English version

10-03-2021

La FIF Host Institution per Marie Skłodowska-Curie Actions - Research Fellowship Programme

Da oggi la Fondazione Italiana Fegato ONLUS è ufficialmente ente ospitante accreditato - hosting institution - e può essere selezionata come sede dove svolgere il proprio progetto di ricerca con borsa di studio MSCA - Marie Skłodowska-Curie - Actions.

Le Marie Skłodowska-Curie - Actions sono una serie di importanti borse di ricerca create dall'Unione europea / Commissione europea per sostenere la ricerca e la mobilità dei ricercatori nello Spazio europeo della ricerca.  Le borse MSCA - Marie Skłodowska-Curie Actions sono tra le borse di ricerca e innovazione più competitive e prestigiose d'Europa. In particolare, le azioni Marie Skłodowska-Curie, vogliono assicurare una formazione eccellente e innovativa alla ricerca.

I bandi per la presentazione dei progetti individuali si apriranno nei prossimi mesi, vi terremo aggiornati!

Per saperne di più:

Sito ufficiale Commissione Europea - MSCA
https://ec.europa.eu/research/mariecurieactions/node_en

APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
https://www.apre.it/ricerca-europea/horizon-2020/excellent-science/marie-sklodowska-curie-actions/

04-03-2021

Olio extravergine d'oliva e Fegato

 
Olio Extravergine e salute, il legame è davvero molto stretto e per farlo conoscere, Parovel è impegnata in un nuovo progetto di disseminazione delle proprietà benefiche dell'olio extravergine d'oliva: un percorso in collaborazione con Natalia Rosso e Claudio Tiribelli della Fondazione Italiana Fegato e con la dott.ssa Deborah Bonazza di ASUGI. È stato infatti rilevata una stretta correlazione tra l'uso dell'extravergine di oliva e la salute del fegato.
Deborah Bonazza, anatomopatologa di ASUGI, studia le patologie del fegato con particolare attenzione per le malattie metaboliche epatiche (steatosi e steatoepatite) degli abitanti della nostra regione Friuli Venezia Giulia e ci spiega che le malattie del fegato sono in aumento nel nostro territorio. Tali condizioni sono dovute a diversi fattori, fra questi un ruolo determinante lo gioca lo stile di vita non corretto. Per studiare i processi alla base dell'insorgenza di queste alterazioni, da anni c'è una stretta cooperazione con la Fondazione Italiana Fegato.
Importante quindi la collaborazione con Claudio Tiribelli, direttore scientifico e con Natalia Rosso, senior scientist della Fondazione Italiana Fegato che si occupano della ricerca dei meccanismi coinvolti nelle malattie croniche di fegato. Da anni sono interessati particolarmente allo studio del fegato grasso e dell’impatto che l’alimentazione ha nella progressione/regressione della malattia.
Il gruppo multidisciplinare di cui Parovel fa parte va perciò alla scoperta delle proprietà e qualità di questa importanza con l'obiettivo di correlare l'uso dell’olio extravergine di oliva ad una condizione di salute dell'individuo. Feuerbach del resto sosteneva che “noi siamo quello che mangiamo” e noi siamo partiti da questa affermazione per analizzare gli effetti che l’olio extravergine d'oliva ha sulla digestione, sull’immunità e sulle funzionalità del fegato.
 

 

Press Review

01-03-2021

Firmato un accordo fra Fondazione Italiana Fegato e Fondazione Ernesto Illy

Sito web di Area Science Park Trieste
https://www.areasciencepark.it/
Comunicati stampa

Scopo della collaborazione sono la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica in campo nutrizionale

 

Leggi tutto...

01-03-2021

Parte da Trieste una nuova collaborazione scientifica

Sito web di informazione ilfriuli.it
https://www.ilfriuli.it/

La Fondazione Italiana Fegato e la Fondazione Ernesto Illy fanno squadra per promuovere un’agricoltura e un ‘sistema salute’ sostenibili, in linea con gli obiettivi Onu

 

Leggi tutto...

01-03-2021

Ricerca scientifica in campo nutrizionale, accordo Fondazione Italiana Fegato e Fondazione Ernesto Illy

Sito web di informazione Trieste Cafè
https://www.triestecafe.it/

Le due Fondazioni, entrambe con sede a Trieste e con missioni e scopi globali, uniranno le forze, concentrandosi soprattutto su due delle loro aree d’intervento: la ricerca e la formazione.

 

Leggi tutto...

09-02-2021

Intervista a RADAR - RadioRAI FVG

Da RadioRAI Fvg
"RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società"
Puntata 09/02/2021

Intervista con il Presidente FIF Decio Ripandelli e il Direttore Scientifico Claudio Tiribelli

Ascolta l'intervista:

13-01-2021

Intervista a Telequattro - Trieste in diretta

Da Telequattro

Trasmissione 'Trieste in Diretta'

Puntata del 13/01/2021

Il Direttore Scientifico FIF Prof. Claudio Tiribelli, il Presidente Decio Ripandelli ospiti alla puntata del 13 gennaio della trasmissione per un’intervista sulla fondamentale dimensione internazionale della Fondazione, da sempre una delle Mission principali e statutarie.

 

Leggi tutto...