13-09-2021

La FIF a Trieste NEXT 2021

La Fondazione Italiana Fegato sarà presente a Trieste Next, il Festival della ricerca scientifica in programma dal 24 al 26 settembre con le seguenti iniziative: 

venerdi 24 – sabato 25 – domenica 26 settembre:

— Area Stand Piazza Unità d'Italia, Trieste, Italia

Attività interattive:
LA CELLULA EPATICA
LA CELLULA NERVOSA

Dove sono posizionati i principali organi del corpo umano? Come funzionano le cellule? Come sono collegate tra loro? C’è un collegamento tra fegato e cervello? Attraverso due modelli, uno di cellula epatica e uno di cellula nervosa vengono illustrate le principali funzioni svolte da questi organi in condizioni normali e anche nei processi di malattia.

Destinatari:
TUTTI

A cura di: FIF - Fondazione Italiana Fegato

L’accesso a Trieste Next 2021 è regolato da Green Pass.

VI ASPETTIAMO A TRIESTE NEXT

06-09-2021

La FIF membro del Global Liver Institute


La FIF è ufficialmente membro del Liver Cancers Council del Global Liver Institute. Siamo onorati di essere entrati ufficialmente a fare parte del consiglio e non vediamo l'ora di lavorare insieme!
---
FIF is officially a member of the Liver Cancers Council of the Global Liver Institute. We are honored to be “officialy” part of the council and we look forward to working together!

 

03-09-2021

La FIF rinnova la collaborazione con le Filippine

Lo scorso 18 agosto la Fondazione Italiana Fegato (FIF) ha firmato il Memorandum of Understanding (MOU), con Dipartimento di Scienza e Tecnologia - Philippine Council for Health Research and Development (DOST-PCHRD) e l’Università delle Filippine Manila (UP Manila), per formalizzare l'impegno delle parti nel progresso della ricerca sul fegato. "È il momento opportuno per realizzare e ribadire lo situazione delle Filippine in termini di salute del fegato, e nel quale questa collaborazione e le azioni che stiamo intraprendendo sono cruciali per migliorare la vita dei nostri connazionali", ha commentato Jaime Montoya, direttore esecutivo del DOST-PCHRD.

Questa partnership tripartita promuoverà sforzi di ricerca congiunti e iniziative di rafforzamento delle capacità sulla ricerca sul fegato sia per i ricercatori filippini che per quelli italiani. Uno dei principali risultati attesi è l'organizzazione del Philippine Liver Network composto da istituti accademici e di ricerca filippini. "La rete diventerà il fulcro naturale in cui si terrà la collaborazione tra la Fondazione, DOST e UP Manila", ha affermato il presidente della FIF Decio Ripandelli, sottolineando l'importanza della rete nel consentire una ricerca sul fegato sostenibile.

La FIF, un'istituzione leader nel campo della ricerca traslazionale nelle malattie del fegato, condividerà la sua esperienza nello stabilire programmi di ricerca sulle malattie del fegato con le sue controparti filippine. L’università UP Manila attraverso il Cancelliere Carmencita Padilla ha espresso l'attesa dell'istituzione per i risultati attesi del programma: “Prevediamo di promuovere indagini multidisciplinari sulla salute e sulle malattie del fegato. Attendiamo con impazienza nuovi approcci terapeutici. Non vediamo l'ora di ricevere cure più all'avanguardia per le malattie del fegato e studi clinici", ha affermato.

Il ruolo della FIF nello sviluppo di reti internazionali è il risultato di una politica educazionale e di ricerca clinica traslazionale che la fondazione ha in atto da molo tempo. “Il fatto che FIF sia la coordinatrice dell’attività di ricerca e di formazione epatologica di un paese come le Filippine da alla FIF e ai suoi ricercatori la possibilità di ampliare di molte le prospettive delle attività oltre che essere una grande responsabilità. Di questo tutto lo staff di FIF è molto orgoglioso” ha detto Claudio Tiribelli, direttore scientifico di FIF.

Come risultato della partnership tra DOST-PCHRD e FIF nel 2019, quattro ricercatori filippini stanno attualmente partecipando a un programma di borse di studio di dottorato incentrato sull'epatologia molecolare presso l’Università di Trieste che si svolge presso i laboratori della FIF, in Area Science Park Campus di Basovizza e altri due dottorandi che arriveranno in FIF il 1° novembre 2021

06-08-2021

MSCA Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowship alla FIF

Da oggi la Fondazione Italiana Fegato è ufficialmente ente ospitante accreditato - hosting institution - e può essere selezionata come sede dove svolgere il proprio progetto di ricerca con borsa di studio MSCA Marie Sklodowska-Curie Postdoctoral Fellowship.

Che cos'è un MSCA PF? Un Marie-Skłodowska Curie Postdoctoral Fellowship (MSCA PF) è un programma di formazione post-dottorato in cui il borsista post-doc acquisisce competenze e abilità aggiuntive lavorando su uno specifico progetto di ricerca in un nuovo ambiente, trasferendo allo stesso tempo le proprie conoscenze all'interno del proprio nuova istituzione. La borsa di studio MSCA PF è una fase di carriera ben definita, di 2 anni.

Applica per una MSCA Marie Curie Postdoctoral Fellowship alla FIF

 

28-07-2021

FIF-Bilimetrix una collaborazione vincente


Leggi l'articolo dedicato a Bilistick, il kit salvavita per i bambini del mondo che misura a domicilio la bilirubina ai neonati. Un dispositivo unico al mondo, nato e sviluppato a Trieste, nei laboratori di Area Science Park di Basovizza.

Leggi l'articolo de Il Piccolo

 

Press Review

17-09-2021

Fondazione Italiana Fegato firma un accordo per la ricerca scientifica con le Filippine

Sito web di Area Science Park Trieste
https://www.areasciencepark.it/
Comunicati stampa

La collaborazione prevede l'avvio di programmi scientifici volti alla ricerca, alla diagnostica e alla formazione nell'ambito dell'epatologia traslazionale

 

Leggi tutto...

13-09-2021

Fondazione Italiana Fegato: progetto per le Filippine

Da "Il Piccolo"

Firmato via Zoom un importante accordo internazionale

16-07-2021

Il kit salvavita triestino per i bambini del mondo che misura a domicilio la bilirubina ai neonati

Da "Il Piccolo"

Un dispositivo unico al mondo, nato e sviluppato a Trieste, nei laboratori di Area Science Park di Basovizza.

24-06-2021

Progetto ProFeGra all'avanguardia per la salute del fegato

Volume "Il Colore del Benessere Sociale"
Fondazione CRTrieste - attività istituzionale 2020
Pag. 61

Il progetto ProFeGra, uno studio dal forte impatto sociale oltre che clinico

 

04-05-2021

Intervista a Radio Cusano Campus

Da Radio Cusano Campus
Trasmissione "Genetica Oggi"
Puntata 04/05/2021

Intervista al Prof. Claudio Tiribelli (Direttore Scientifico Fondazione Italiana Fegato) sull'attività della FIF in Italia e all'estero.

Leggi tutto...