Le biobanche: uno strumento fondamentale per lo sviluppo delle ricerca scientifica e la sua applicazione nella pratica clinica.   

Le biobanche sono raccolte organizzate di campioni biologici e relativi dati clinici associati che possono essere utilizzati per attività di ricerca di base e clinica. Le biobanche sono considerate degli strumenti chiave per lo sviluppo futuro del settore della ricerca e settore sanitario ad esempio accelerando la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci e nuovi biomarcatori da applicare nella cosiddetta “medicina personalizzata”

Una biobanca può avere un impatto positivo in studi che mirano a:

  • uno sviluppo di metodi sensibili e ad alto rendimento per l’individuazione di nuove molecole/farmaci
  • uno sviluppo di un trattamento mirato, efficace ed economico
  • una riduzione degli effetti collaterali indesiderati della terapia
  • una diagnosi precoce dei tumori
  • un più efficiente e veloce passaggio da studio sperimentale ad una vera a propria applicazione clinica
  • una prevenzione delle malattie e promozione della salute

Tutti questi aspetti si traducono sicuramente in un vantaggio per i pazienti.

Una sfida comune è rappresentata dall’armonizzazione del sistema delle Biobanche negli ospedali pubblici. La mancanza di armonizzazione ostacola la gestione e lo scambio di campioni biologici necessari per la ricerca e lo sviluppo di terapie personalizzate standardizzate e di alta qualità.

Alla Fondazione Italiana Fegato ONLUS ci siamo resi conto che esiste la necessità di migliorare la cooperazione tra ospedali, istituti di ricerca e stakeholders nella gestione di problemi comuni, e le biobanche, senza dubbio, costituiscono degli strumenti a sostegno dei progressi della ricerca e dell’innovazione in diversi campi. Per questo in FIF stiamo lavorando duramente per promuovere lo sviluppo di biobanche armonizzate non solo in regione FVG ma anche a livello nazionale ed internazionale. Le biobanche sono uno dei pilastri su cui costruire la ricerca l’innovazione del futuro

IL NOSTRO OBIETTIVO

Definire procedure operative standard (SOP) ed avviare una biobanca dedicata alle malattie del fegato

COME

Idee

Collaborazione

Impegno

I campioni biologici sono  essenziali per la ricerca applicata alla salute umana

Con gli ospedali e centri clinici

Nel creare ponti tra istituti di ricerca e ospedali.

Nel promuovere una rete di cooperazione ben definita

Nel creare le basi per un nuovo concetto di scienza glocale

Progetto standard co-finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale / Standardni projekt sofinancira Evropski sklad za regionalni razvoj