Events

Young Investigation Meeting on Hepatology-Gastroenterology

Importante incontro su malattie autoimmuni del fegato.
Una giornata di approfondimento e di formazione con i massimi esperti del settore

Le malattie autoimmuni del fegato rappresentano un’importante causa di patologia acuta e cronica con un’incidenza in costante seppur lieve crescita nell’ultimo decennio. La diagnosi precoce è un punto cruciale, in quanto poter instaurare fin dall’esordio della malattia una terapia adeguata permette di arrestare il processo evolutivo verso forme quali cirrosi o epatocarcinoma.
Proprio per approfondire questo importante tema, si riuniranno a Trieste, sabato 29 settembre (all’NH Hotel), medici, ricercatori infermieri e dietisti della regione per partecipare allo “Young Investigation Meeting on Hepatology-Gastroenterology”, promosso con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliana Isontina (ASUGI), del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche dell’Università di Trieste e della Fondazione Italiana Fegato Onlus.
L’evento (gratuito) è stato inserito nel piano formativo 2023 del Programma nazionale E.C.M. ed è destinato a medici, infermieri, dietisti. Presidente del Meeting il Direttore scientifico della Fondazione Italiana Fegato Onlus, prof. Claudio Tiribelli; responsabili scientifici Lory Saveria Crocè, professore associato in gastroenterologia e direttore della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato digerente di UNITS; Giorgio Soardo, professore associato in Medicina interna e direttore della Scuola di Medicina d’urgenza e responsabile dell’unità del fegato del Dipartimento di medicina dell’Università di Udine.
Con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliana Isontina (ASUGI), del Dipartimento Universitario di Scienze Mediche dell’università di Trieste e della Fondazione Italiana Fegato Onlus