La Fondazione ha sempre puntato sulle collaborazioni internazionali al fine di avviare progetti comuni in ambito scientifico e clinico, in particolare con Argentina ed Indonesia, storici paesi partner.
La cooperazione internazionale è una delle leve del successo della Fondazione, in quanto costituisce uno strumento indispensabile per incentivare la mobilità di ricercatori, l’attività educazionale per giovani laureati e la realizzazione congiunta di progetti scientifici. La fitta rete internazionale, costruita nel corso degli anni, sottolinea la valenza internazionale che la Fondazione ha in ambito formativo e scientifico e permette alla Fondazione di diffondere nel mondo i valori ai quali si ispira: eccellenza nella ricerca e nella formazione.
L’obiettivo principale e la mission della Fondazione Italiana Fegato è quello di trovare una risposta su base molecolare alla soluzione delle problematiche cliniche osservate al letto del malato e di facilitare la traslazione dei risultati sulla gestione clinica dei pazienti: “from the bed side to the bench and back”.
Inoltre, la Clinica Patologie del Fegato contribuisce alla formazione di medici che sappiano coniugare l’esperienza clinica avanzata con la ricerca “di base” avanzata.
Il Centro opera in collaborazione con le più importanti Liver Units in Europa ed è attivo in molti progetti educazionali internazionali (Argentina, Messico, Indonesia, Vietnam – tra i più significativi). Vanta prestigiose interazioni scientifiche con le università di Kansas City, Seattle, Cincinnati, Pittsburgh, Praga, Vienna oltre che con molti centri europei.