La Fondazione Italiana Fegato (FIF) ha istituito il suo piano per la parità di genere, noto come Gender Equality Plan (GEP). Questo piano rappresenta un importante passo avanti nella promozione dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità all’interno della nostra organizzazione.
Il Gender Equality Plan è il documento che indica una serie di impegni e azioni volte a promuovere la parità di genere e le pari opportunità nella Fondaziono Italiana Fegato ONLUS e ne definisce le strategie. Si tratta di un documento programmatico finalizzato triennale volto alla realizzazione di azione e progetti che favoriscano la riduzione delle asimmetrie di genere e le pari opportunità all’interno della Fondazione.
Il GEP prende in considerazione l’equilibrio lavoro-vita privata e una cultura aziendale inclusiva; la promozione della parità di genere nella leadership e nei processi decisionali dell’organizzazione, nei processi di reclutamento di nuove risorse e nell’avanzamento di carriera; l’inclusione della questione di genere all’interno dei programmi di ricerca e insegnamento e le misure contro la violenza di genere sul luogo di lavoro.
Riconosciamo l’importanza di un ambiente di lavoro e di ricerca che valorizzi e rispetti le diverse identità di genere, favorendo un’effettiva partecipazione e rappresentanza di tutti.
La realizzazione del GEP rientra nelle azioni richieste dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Commissione Europea nel quadro delle misure volte alla promozione della parità di genere e come requisito essenziale per la partecipazione a tutti i bandi Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione.