Fundraising

Progetto di ricerca O-Liver

CROWFUNDING PROGETTO DI RICERCA “O-LIVER”

“L’effetto dell’Olio EVO per evitare le complicanze del fegato grasso”

Grazie alla collaborazione tra ANCO e FIF, è nata la campagna di sensibilizzazione sui benefici per la salute derivanti dal consumo dell’olio extra vergine di oliva (EVO), denominata “O-Liver da una combinazione virtuosa delle parole “Oliva” e “Liver” (fegato, in inglese). Tra le varie iniziative in atto e per la prima volta nella storia di ANCO e FIF, viene promossa una raccolta fondi per finanziare un progetto di ricerca sull’olio EVO, ricco di acidi grassi monoinsaturi e composti fenolici, dai potenziali benefici per la salute del fegato.

 Cosa vogliamo fare :

·         Valutare la riduzione del danno indotto dall’accumulo di lipidi nelle cellule epatiche

·         Analizzare i cambiamenti nei marcatori infiammatori e di stress ossidativo

·         Esaminare i meccanismi molecolari sottostanti agli effetti benefici dell’EVO

Di cosa si tratta

 

La malattia epatica associata a disfunzione metabolica (MASLD), conosciuta anche come fegato grasso, è una condizione patologica caratterizzata dall’accumulo di grasso nel fegato, spesso associata a obesità e diabete di tipo 2. Questa malattia ha una prevalenza elevata sia tra gli adulti che tra i bambini e può compromettere il normale funzionamento del fegato.

 

Obiettivi del progetto

Questo progetto mira a fornire prove preliminari in vitro e a chiarire i meccanismi molecolari attraverso cui l’olio EVO esercita i suoi effetti benefici sulle cellule epatiche, contribuendo allo sviluppo di strategie terapeutiche innovative per la gestione della MASLD.

Cosa ci occorre

Il budget economico -primo step – della raccolta fondi è raccogliere 10.000 euro che saranno destinati all’acquisto di reagenti e prodotti di laboratorio

Come sostenere il nostro progetto

Puoi contribuire a sostenere il progetto con una donazione minima di  10 euro

DONA ORA, il
tuo sostegno è fondamentale

Sostieni il Progetto O-Liver

La Fondazione Italiana Fegato si impegna ad utilizzare i fondi raccolti per proseguire
il Progetto di ricerca O-Liver con l’acquisto di reagenti e prodotti di laboratorio necessari per la ricerca.

Per raggiungere il primo obiettivo – acquisto di reagenti – si unisce a FIF anche COOP Alleanza 3.0 con l’iniziativa “Quanta salute c’è nell’olio extra vergine d’oliva.

Se il primo obiettivo venisse raggiunto, un secondo obiettivo minimo del valore di 20.000,00 Euro sarebbe utilizzato per l’acquisto per il laboratorio “MASLD group – Metabolic Liver Disease Unit” della Fondazione Italiana Fegato Onlus di un’apparecchiatura specifica per la quantificazione intracellulare del grasso e della vitalità cellulare

Questo versatile strumento ci permetterà di ottenere informazioni più dettagliate e approfondite sull’effetto dell’olio EVO sulle cellule epatiche.

Coop_Alleanza_3.0_logo.svg