17a edizione della Riunione Annuale
Si è svolta giovedì 16 novembre 2023 la diciasettesima riunione del Comitato Scientifico (CS) della FIF, tenutosi anche quest’anno in remoto. Questo ha consentito la partecipazione di quasi una sessantina di collaboratori.
I lavori sono iniziati con i saluti del Presidente, Decio Ripandelli, del Presidente del Comitato Scientifico Prof. Tito Baralle e del Direttore Scientifico della FIF, Prof. Claudio Tiribelli, che hanno dato il benvenuto ai nuovi membri del comitato scientifico: Eva Maria Cutiongco-De La Paz dall’Institute of Human Genetics (NIH – University of the Philippines); Ernesto Ochoa Domingo, Professore Emerito, University of the Philippines;
Silvia Cristina Sookoian da CONICET Argentina (National Scientific and Technical Research Council); Barbara Van Loon, Professore e Vicedirettore, Department of Clinical and Molecular Medicine, Norwegian University of Science and Technology; insieme al saluto ai membri confermati (Stefano Bellentani, Lory Crocè, Gianluca Tell) .
I lavori sono iniziati con la lettura del prof. Pietro Invernizzi dell’Università Bicocca di Milano dal titolo
“What’s novel in Primary biliary cholangitis (PBC)”.
È stata poi la volta dei senior scientists della FIF che hanno presentato i risultati ottenuti nell’ultimo anno, le prospettive future, i finanziamenti in corso e quelli richiesti dalle diverse unità della FIF: The Liver- Brain Unit “Rita Moretti”, The Metabolic Liver Unit and The Liver Cancer Unit. Tutti i seniors hanno evidenziato come i risultati ottenuti sono stati possibili grazie al grande impegno e dedizione di tutti gli studenti di dottorato, di laurea e dei fellows che lavorano nei laboratori della FIF. Questa è una comunità internazionale costituita da una quindicina di persone con provenienze diverse: dalle Filippine, all’Indonesia, all’Argentina all’Italia. Inoltre è stato evidenziato il ruolo fondamentale dei collaboratori esterni più stretti che afferiscono a UNITS, ASUGI, SISSA, IRCSS materno infantile Burlo Garofalo, UNIUD, ASUFC, ULSS3, UNIME, IRCCS de Bellis, UNITO, le Università di Praga, Graz e Latvia, la Fundacion Favolaro di Buenos Aires,l’Inserm di Lione, BRIN del governo indonesiano, Bilimetrix, Prodigys, Experteam, AREA di Ricerca, e INSIEL. Chiaramente tutto questo è possibile grazie ai contributi istituzionali derivanti dalle quote associative dei membri della Fondazione (Regione FVG, ASUGI, UNITS, Prodigys, INSIEL, DOST Filippine, AREA di Ricerca, Experteam, CRO di Aviano, Università di Udine) e dai supporters (BCC Venezia Giulia) oltre che attraverso il supporto economico della Commissione Europea con il programma HORIZON-HLTH-2022-STAYHLTH-02 , della Regione FVG con il programma INTERREG Italia-Slovenia, della Fondazione Veronesi, della Banca D’Italia, della Beneficentia Stiftung.
Gli argomenti trattati sono stati numerosi spaziando dall’impatto dell’omeostati del calcio e della modulazione epigenetica nello sviluppo del cervello nella neurotossicità della bilirubina nel neonato, agli aspetti protettivi dell’iperbilirubinemia lieve nel Parkinson e la loro applicabilità clinica, alla ricerca di biomarker non invasivi per la diagnosi della MASLD (Metabolic Associatred Steatotic Liver Disease) e nuovi target terapeutici, allo sviluppo di nuovi modelli in vitro per lo studio delle colestasi progressive familiari, alla creazione di Bio-Banche transfrontaliere di biopsie da pazienti affetti da epatocarcinoma, ai diversi nuovi aspetti terapeutici per affrontare l’eterogeneità dell’epatocarcinoma e alla diversità delle sue manifestazioni nelle diverse aree geografiche.
Nelle conclusioni il prof. Tiribelli ha evidenziato come la FIF nell’ultimo anno sia cresciuta in termini di nuovi interessi nella ricerca e approcci multidisciplinari che vanno dalla ricerca in silico, a quella in vitro, agli approcci genetici e nelle interazioni con i centri clinici. E’ cresciuta anche in termini di ricercatori presenti, di spazi di laboratorio e ha rafforzato le interazione con il sud-est asiatico in termini di collaborazioni e scambio di campioni. Ad oggi le pubblicazioni della FIF hanno raggiunto un impact factor di 130 per il 2023, ma molto lavori sono al momento ancora sotto revisione. L’appuntamento è per il prossimo anno quando la riunione del CS si terrà giovedì 21 novembre 2024.