News

Il progetto Liver-Brain “Rita Moretti” alla Barcolana 2023

La campagna di fundraising inclusa nel Barcolana Charity Program

Cosa lega la Fondazione Italiana Fegato e la 55a edizione della Barcolana la regata velica più grande del mondo, in programma dal 29 settembre all’8 ottobre a Trieste?

La Fondazione Italiana Fegato ONLUS è orgogliosa di partecipare al Charity Program di Barcolana, la prestigiosa regata velica più grande del mondo! Questa emozionante esperienza ci offre una straordinaria doppia sfida: unire la passione per lo sport alla solidarietà.

Il cuore del nostro impegno è il “Progetto Liver-Brain Rita Moretti”, un’importante raccolta fondi in memoria della dottoressa Rita Moretti, una figura eccezionale che ci ha lasciato in modo improvviso lo scorso ottobre, a soli 51 anni. Il nostro obiettivo è portare avanti il suo straordinario lavoro, creando una dedicata Liver-Brain Unit “Rita Moretti” all’interno dei laboratori della Fondazione Italiana Fegato – FIF ONLUS. La ricerca della dottoressa Moretti ha aperto importanti prospettive sulle connessioni tra morbo di Parkinson e bilirubina, e sulle interazioni tra fegato, vitamina D e patologie vascolari cerebrali. La Liver-Brain Unit continuerà questo percorso di ricerca, utilizzando un approccio molecolare e uno studio sperimentale del morbo di Parkinson, per esplorare nuove terapie.

Ti invitiamo a unirti a noi in questa preziosa iniziativa:
Fai parte di un equipaggio della Barcolana? 
Avrai l’opportunità di raccogliere fondi a sostegno del Progetto Liver-Brain “Rita Moretti” e contribuire al progresso della ricerca medica.

Sei non hai un equipaggio, puoi fare la differenza sostenendo la nostra campagna di raccolta fondi su Rete del Dono. Il tuo sostegno è essenziale per l’espansione e il successo di questa importante ricerca, avviata dalla dottoressa Rita Moretti. 

Se desideri maggiori informazioni sul meccanismo e le modalità di coinvolgimento della tua azienda, contattaci all’indirizzo direzionefif@fegato.it o telefonicamente al numero 040.3757840

Saremo entusiasti di spiegarti come puoi contribuire a questa nobile e significativa causa!

Unisciti a noi per onorare la memoria della straordinaria dottoressa Rita Moretti e per promuovere ulteriori progressi nella ricerca sul fegato e il morbo di Parkinson.

Grazie del tuo interesse e del tuo prezioso sostegno!