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INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI- ISCRIZIONI AD EVENTI / SEMINARI / CORSI / CONVEGNI REALIZZATI DALLA FONDAZIONE ITALIANA FEGATO ONLUS

INFORMATIVA IN MATERIA DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

ISCRIZIONI AD EVENTI / SEMINARI / CORSI / CONVEGNI REALIZZATI DALLA FIF

Gentile partecipante, con questo documento la Fondazione Italiana Fegato ONLUS (di seguito, anche più semplicemente “la Fondazione”, “la FIF” o “il Titolare”) intende fornirLe tutte le indicazioni previste dall’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (anche detto GDPR o Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali), in merito al trattamento dei suoi dati personali nell’ambito dell’evento, seminario, corso o convegno al quale lei parteciperà.

 

1. Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati personali è la Fondazione Italiana Fegato ONLUS avente sede in Trieste, ss 14 km 163.5 Area Science Park Basovizza Edificio Q
email
info@fegato.it , PEC fondazioneitalianafegato@pec.it


2. DPO – Data Protection Officer

Al fine di meglio tutelare gli Interessati, nonché in ossequio al dettato normativo, il Titolare ha nominato
un proprio DPO, Data Protection Officer (nella traduzione italiana RPD, Responsabile della protezione dei dati personali). È possibile prendere contatto con il DPO della FIF ai seguenti    recapiti: 
direzionefif@fegato.it  tel. +39 040.3757840

 

3. Modalità di gestione degli eventi e possibile videoregistrazione

Gli eventi possono svolgersi in presenza o essere erogati mediante piattaforme di webconference.

In tale ultimo caso, salvo che la natura dell’evento richieda diversamente, per la partecipazione da remoto non è obbligatoria l’attivazione di webcam e microfono, nè è obbligatorio accedere alla piattaforma con nome e cognome completo. Durante gli eventi (sia in presenza sia online) la FIF potrebbe effettuare riprese e/o registrazioni: i partecipanti saranno sempre resi edotti di tale circostanza in sede di iscrizione
all’evento, prima dell’avvio della ripresa e/o registrazione e, nel caso di webconference, prima dell’accesso alla piattaforma.

 

4. Finalità e Basi giuridiche del trattamento

a)     I Suoi dati personali saranno trattati dal Titolare ai fini della sua iscrizione e della sua partecipazione all’evento / convegno / corso / seminario da Lei scelto, compresa la rilevazione delle presenze e delle frequenze, ove prevista, e il rilascio di un attestato di partecipazione, ove previsto, nonché per trasmetterLe slide e/o altri materiali attinenti al corso. Per tali trattamenti, la base giuridica è da individuarsi nel rapporto di natura precontrattuale e contrattuale tra Lei ed il Titolare (art. 6, par. 1, lett. b del
GDPR) e nello svolgimento dei compiti di interesse pubblico assegnati alla FIF dalla legge 580/1993 (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR).

b)     Il Titolare potrà trattare i dati dei partecipanti per le proprie finalità di rendicontazione. Per la medesima finalità e per rilevare il Suo grado di soddisfazione in relazione all’attività svolta, il Titolare potrà anche inoltrare un questionario di valutazione. Per tale ulteriore trattamento, la base giuridica è da individuarsi nello svolgimento di compiti di interesse pubblico assegnati al Titolare  dal D.Lgs. 150/2009  (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR).

c)    Esclusivamente previo Suo esplicito consenso e sulla base dello stesso, la FIF potrà inoltrare al Suo indirizzo email comunicazioni informative e promozionali in ordine alle attività, ai servizi, agli eventi e alle iniziative a vario titolo promossi/e dalla FIF e da altri Enti del Sistema camerale. Il consenso alla ricezione di comunicazioni è da Lei revocabile in qualunque momento.


d)   Durante l’evento, potrebbero essere effettuate registrazioni audio/foto/video. Tali registrazioni
interesseranno l’intera sala dell’evento. Per finalità divulgative e informative, i video, le foto e gli audio potranno essere interamente o parzialmente oggetto di diffusione attraverso i canali istituzionali dell’Ente, come di seguito meglio specificato. I materiali audio e video potranno anche essere conservati dal Titolare a fini di documentazione dell’evento e non pubblicati o ceduti a terzi. Con riferimento a tali trattamenti, la
base giuridica è da individuarsi nei compiti di interesse pubblico assegnati dalla legge al Titolare (art. 6, par. 1, lett. e del GDPR).

 

5. Ambito di diffusione della videoregistrazione / videoriprese

I materiali audio, video e le immagini raccolte/ riprese / registrate nel corso dell’evento, potranno essere oggetto di pubblicazione sui seguenti canali:


●  sito internet istituzionale della FIF;

●  pagina facebook istituzionale della FIF.
●  pagina youtube istituzionale della FIF.

 

6. Autorizzati, Responsabili del trattamento e Destinatari dei dati personali

I dati personali sono trattati da personale dipendente del Titolare, previamente autorizzato al trattamento ed appositamente istruito e formato. I Suoi dati potrebbero essere trattati da soggetti esterni formalmente nominati dal Titolare, quali Responsabili del trattamento ed appartenenti alle seguenti categorie:

●     società che erogano servizi di manutenzione del Sito e dei sistemi informatici;

●     società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e di posta elettronica;

●     soggetti che erogano l’intervento formativo;

 

 7. Periodo di conservazione dei dati

I dati saranno conservati dal Titolare per un periodo massimo di 5 anni dalla conclusione dell’evento per le finalità di cui al punto 4, lett. a) e b). Ove abbia fornito il Suo consenso per la ricezione di comunicazioni da parte della FIF, i Suoi dati personali vengono conservati per 10 anni e, in ogni caso, sino alla revoca del consenso.Con riferimento ai dati trattati per la finalità di cui al punto 4, lett. d), le registrazioni audio /  foto / video verranno pubblicati nei canali di cui al punto 5 della presente informativa per un periodo massimo di 5 anni. Successivamente, tali contenuti verranno rimossi dai canali istituzionali e dagli archivi interni dell’Ente.


8. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale mancato conferimento

Per la finalità di cui al punto 4, lett a) e b) il conferimento dei dati è necessario. Il mancato conferimento dei dati necessari comporta l’impossibilità di iscriversi e dunque di partecipare all’evento / seminario / corso /convegno.

 

9. Trasferimento di dati in Paesi extra-SEE

Il Titolare può avvalersi, anche per il tramite dei propri Responsabili del trattamento, di società di servizi di
comunicazione telematica e, in particolar modo, di posta elettronica, nonché di piattaforme social che potrebbero far transitare le informazioni personali degli utenti anche in Paesi non appartenenti allo Spazio Economico Europeo, o che in tali Paesi potrebbero salvare copie di backup dei dati.

Al fine di garantire un adeguato livello di protezione dei dati personali, queste società possono attuare il
trasferimento solo verso Paesi (o settori di questi) che sono stati oggetto di apposite decisioni di adeguatezza adottate dalla Commissione europea, oppure sulla base di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione stessa.

 

10. I suoi DIRITTI

Il Regolamento (UE) 2016/679 Le riconosce, in qualità di Interessato, diversi diritti, che può esercitare
contattando il Titolare o il DPO ai recapiti di cui ai punti 1 e 2 della presente informativa.

Tra i diritti esercitabili, purché ne ricorrano i presupposti di volta in volta previsti dalla normativa (in
particolare, artt. 15 e seguenti del Regolamento) vi sono:

–   il diritto di conoscere se la FIF ha in corso trattamenti di dati personali che la riguardano e, in tal
caso, di avere accesso ai dati oggetto del trattamento e a tutte le informazioni a questo relative;

–   il diritto alla rettifica dei dati personali inesatti che la riguardano e/o all’integrazione di quelli
incompleti;

–   il diritto alla cancellazione dei dati personali che la riguardano;

–   il diritto alla limitazione del trattamento;

–   il diritto di opporsi al trattamento;

–   il diritto alla portabilità dei dati personali che la riguardano;

–   il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del
trattamento, basato sul consenso, effettuato prima della revoca.

In ogni caso, Lei ha anche il diritto di presentare un formale Reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali, secondo le modalità che può reperire al seguente link: https://www.garanteprivacy.it

 

Questa informativa è stata aggiornata in data: 23/05/2023